Carissimi Amici,
Buon Anno! .... che questo sia un anno pieno di entusiasmo e di promesse …. ne abbiamo tutti un gran bisogno.

Gennaio è per noi rotariani il mese dell’Azione Professionale, componente indispensabile per una Società che vuole migliorarsi, fondando le proprie aspettative di crescita e di progresso sulle esperienze e sulle conoscenze più qualificate al suo interno.

Il Rotary è fin dalla nascita la ruota di collegamento tra due momenti essenziali dell’Azione Rotariana: qualità professionale e Servizio per lo sviluppo sociale.

L’attività svolta e l’Azione Professionale, sono dunque, strettamente correlate e dipendenti, esse caratterizzano e definiscono la vera essenza del Rotary stesso. Questo impegno non solo contribuisce a motivare i soci, ma innegabilmente, distingue il Rotary da altre organizzazioni di volontariato ‘’ispirando’’ Azioni Rotariane, che facciano ‘’la differenza’’ sul territorio su cui si opera. La promozione dell’osservanza di elevati principi morali nello svolgimento di ogni professione e la diffusione del ‘’valore del servire’’ quale spinta di ogni attività, sono gli obiettivi dell’Azione Professionale rotariana.

Ai soci, viene chiesto di operare in conformità con i principi e i valori del Rotary, il cui scopo principale è la diffusione di una ‘’Cultura del Servire al di sopra di ogni interesse personale’’

Le proprie competenze professionali, vanno messe dunque, in pratica in tanti modi e con diversi risultati: le parole devono dare spazio ai fatti… occorre aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro cercando di aiutarli a realizzare le proprie aspirazioni lavorative, ma soprattutto occorre guidare e incoraggiare nella crescita professionale chi ne ha bisogno.

Il rotariano è da sempre un esempio di integrità sul lavoro, che mette in atto i concetti che esaltano l’onestà, l’educazione, il rispetto civico, la lealtà, il senso dello Stato, il senso di responsabilità, l’equità, la correttezza e il rispetto della persona…

Faccio riferimento a parole e concetti che nel nostro vivere quotidiano sembrano dimenticate….

Come rotariani, inoltre, dobbiamo intendere la nostra Azione Professionale nei confronti degli altri, con due caratteristiche:
quella individuale basata sulla ‘’competenza del fare’’ valorizzata dalla Leadership del socio stesso e quella che ci porta dalla dimensione del ‘’fare individuale’’ a quella del ‘’fare insieme’’ passando attraverso il sistema delle classifiche di appartenenza che è di per sé fondata sulla diversità delle attività professionali e imprenditoriali.

Dopo oltre settanta visite ai Club, purtroppo ho percepito che molto spesso non c’è la partecipazione totale dei soci ai progetti e alla vita del Club…e invece sappiamo bene che uno dei doni più belli che un rotariano può offrire è mettere la propria competenza e il proprio sapere al servizio degli altri.

Oggi, più che mai, c’è bisogno di rotariani convinti e partecipi, che possano rendersi testimoni, con i loro comportamenti corretti della reale possibilità di un sostanziale miglioramento della Società in cui viviamo. Non basta, ogni tanto, ricordarsi che il Rotary ha strumenti adeguati ed essenziali come ‘’la Prova delle quattro domande’’ o il ‘’Codice Deontologico’’ per proseguire tali comportamenti …. occorre vivere il nostro sodalizio, con impegno e consapevolezza mettendo al centro dell’appartenenza la promessa a donare tempo e professionalità agli altri …..è fondamentale ‘’Agire’’ concretamente esprimendo con l’esempio la nostra più convinta appartenenza.

Per voi, ancora una volta, Buone Feste

Patrizia

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933