Carissimi,

siamo giunti al mese di ottobre, che il Rotary dedica allo SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO. Nel mondo circa 800 milioni di persone vivono con meno di 1,90 dollari al giorno e uno degli scopi prioritari che la nostra Organizzazione si è data è proprio quello di aiutare la crescita delle economie dei Paesi meno sviluppati, che incontrano delle difficoltà a progredire da soli.

Il Rotary International, tramite la sua Fondazione, ha già investito 29 milioni di dollari in progetti concreti per promuovere il lavoro e lo sviluppo di micro e piccole imprese, favorire il microcredito, sviluppare competenze, creare nuove leadership locali in grado di aiutare le comunità più povere e molto altro.

Un esempio? A Esmeraldas, in Ecuador, i soci del Rotary hanno aiutato ad ottenere oltre 250 microprestiti e addestrare più di 270 membri della comunità per avviare proprie attività come sarti, panettieri, idraulici, etc.

Anche noi possiamo e dobbiamo agire, creando iniziative e/o progetti. Per approfondire questo tema e ispirarvi, vi invito a visitare la pagina dedicata a questa area di intervento:

Sviluppare le economie locali | Rotary International

Il Presidente Internazionale Gordon McInally, in occasione della sua visita a Roma per partecipare all’Institute di settembre, ha ribadito l’importanza di sviluppare un focus particolare sulla salute mentale.

Il prossimo 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il nostro Distretto, insieme agli altri Distretti Italiani, parteciperà ad una conferenza stampa presso la Sala Caduti di Nassiriya, del Senato della Repubblica, di cui vi allego il programma.

Per assistere in diretta sarà possibile collegarsi tramite i seguenti link:

- WebTV del Senato
https://webtv.senato.it/webtv_live

- canale YouTube del Senato
https://www.youtube.com/senatoitaliano

Sempre in occasione della sua visita a Roma, il Presidente McInally ha avuto modo di registrare, con il supporto della nostra Commissione Distrettuale Comunicazione e Immagine, una serie di video interviste. Mi fa piacere condividere con voi, allegandola alla presente lettera, la notevole rassegna stampa relativa al messaggio riguardante la nostra sesta area di intervento: l’Ambiente. Un bel modo per rafforzare la consapevolezza della nostra Organizzazione nel nostro Paese.

Vi rammento inoltre che il 14 ottobre si svolgerà a Cagliari, presso il Convento di San Giuseppe, il Seminario sulla Rotary Foundation e sui Progetti e che lo stesso Seminario, per i club di zona Roma-Lazio, si svolgerà a Civitavecchia Porto il giorno 21 ottobre, presso la Sala Congressi dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale - Molo Vespucci: come sapete la partecipazione è determinante per ottenere la qualificazione necessaria alla presentazione di una domanda di sovvenzione.

Dare visibilità e condividere anche al nostro interno i vari progetti di Club è fondamentale: vi anticipo che quest’anno predisporremo, con aggiornamento quadrimestrale, una raccolta digitale tramite la quale tutti i Club potranno raccontare le principali attività svolte. Il primo “numero” verrà realizzato a novembre e raccoglierà le iniziative del periodo luglio-settembre 2023. Sarà fondamentale la vostra collaborazione nel trasmettere periodicamente alla segreteria puntuali report sulle vostre iniziative.

Concludo raccomandandovi di continuare a coltivare l’amicizia nei vostri Club, favorendo una sana armonia.
Mia nonna diceva che "la vita è come una fotografia e se sorridiamo veniamo meglio": sforziamoci di sorridere, concentrandoci sugli aspetti positivi, con la consapevolezza di essere comunque persone "fortunate".

Un abbraccio forte,

Maria Carla

 

ALLEGATI:

- Programma "Il Rotary per la salute mentale", 10 ottobre 2023
- Rassegna stampa Presidente McInally

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933