Cari amici e care amiche,

innanzitutto grazie per la vostra vibrante risposta in occasione del World Polio Day, attraverso le tante iniziative portate avanti dai club e la calorosa adesione al concerto presso l'Auditorium Parco della Musica.

Il trascorso mese di ottobre è stato denso di iniziative e, come sapete, si è aperto con la conferenza stampa sulla salute mentale presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica con la partecipazione di tutti i Distretti italiani (di cui vi trasmetto la rassegna stampa). È stata una importante occasione per mostrare il Rotary italiano forte, unito e compatto e mi auguro che ciò sia un esempio anche per i nostri club.

Come sapete novembre è il mese che il calendario rotariano dedica alla Rotary Foundation, il cuore pulsante della nostra grande Organizzazione, che trasforma le nostre donazioni in progetti che cambiano vite: ne abbiamo parlato diffusamente nei seminari dedicati che si sono svolti, con vostra grande partecipazione, a Cagliari e a Civitavecchia.

Conoscere la Rotary Foundation, la sua storia, i suoi scopi e i suoi meccanismi è fondamentale per la formazione di ogni rotariano; anche chi non ha avuto modo di partecipare ai seminari potrà approfondire l'argomento attraverso la sezione “learning” di My Rotary e accedendo a questo link La Fondazione Rotary | Rotary International. Vi invito a farlo: scoprirete tante belle storie di Rotary, comprenderete l’importanza della cultura del dono e sarete ancora più fieri della nostra appartenenza.

Il giorno 11 novembre avrà luogo a Fiumicino il Seminario sull'Effettivo e sulle Nuove Generazioni, due temi che mi stanno molto a cuore e che sono cruciali anche per il futuro della nostra Organizzazione. Nello stesso giorno si terrà l'Assemblea per l'approvazione del bilancio A.R. 2022-2023: vi invito a partecipare numerosi.

Alcuni club mi hanno proposto un'idea che ho deciso di accogliere: si tratta di un contest che avrà luogo dal 1 al 25 novembre. Si tratterà di ideare un calendario per l'Anno 2024, che possa raffigurare in immagini la Missione e i Valori rotariani. La finalità è trasmettere e raccontare l'impegno del Rotary e dei Rotariani nella realizzazione costante di progetti umanitari, secondo l'ideale del “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Verranno premiati i tre club i cui elaborati saranno considerati migliori a giudizio insindacabile di una giuria composta da tre membri, tre professionisti specializzati nelle tematiche dell’immagine, dell’informazione e dei progetti artistici: un Architetto-fotografo, una Pittrice, e una Grafica pubblicitaria, che saranno presentati ufficialmente il giorno della Premiazione, via zoom, come da regolamento, che vi trasmetto.

Le visite ai club, che proseguono incessanti, mi permettono di conoscere meglio ognuno di voi e anche di scoprire con soddisfazione un mondo accogliente e palpitante di iniziative e di progetti. Come in ogni famiglia vi sono a volte incomprensioni e mi è capitato di rilevare casi di “nervosismo”. Le dinamiche relazionali non sono semplici, lo sappiamo, ma dobbiamo avere sempre presente il nostro essere parte di qualcosa di più grande del nostro individualismo. Vi raccomando ancora una volta di essere più tolleranti e propensi alla mediazione e alla risoluzione dei conflitti in un'ottica di amicizia. Utilizzate la vostra energia per le attività e i progetti di Club, facciamo service, divertiamoci, restiamo uniti e usiamo il nostro tempo per dare una speranza alle persone in difficoltà.

Un abbraccio forte,

Maria Carla

 

ALLEGATI:

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933