Carissimi,

l’Anno Rotariano si è aperto, come da tradizione, con un momento corale: la partecipazione alla solenne cerimonia dell'omaggio al Sacello del Milite Ignoto, in condivisione con tutti i Governatori dei Distretti italiani e molti Rotariani e Rotariane. Una giornata stranamente uggiosa ma molto partecipata e piena di grandi emozioni.

Rispettando la nostra naturale propensione a servire, siamo passati subito all'azione: il 5 Luglio, con il suggestivo concerto di musica classica nell'imponente Basilica di Santa Maria dei Martiri al Patheon, alla presenza di circa trecento persone, è stato presentato il progetto "Rotary per Casa Arca degli Esposti". Come sapete, si tratta di una iniziativa in partnership con la "Fondazione progetto Arca" che permetterà a persone senza fissa dimora di tornare a prendersi cura di sé e ricominciare a fare progetti di vita e di futuro, attraverso programmi personalizzati di formazione, accompagnamento e sostegno all'autonomia.

L'evento ha avuto un notevole riscontro anche in termini di comunicazione esterna e ho pensato di farvi cosa gradita allegando la relativa rassegna stampa.

"Se vuoi ottenere qualcosa che non hai ancora ottenuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto", questa frase attribuita a Thomas Jefferson ci sprona a pensare fuori dagli schemi.

Agosto è il mese dedicato dal Rotary International all'Effettivo e, in accordo con la relativa Commissione distrettuale, ho ritenuto di proporvi un "Membership Contest" attraverso il quale verrà assegnato un riconoscimento ai Club che raggiungeranno, secondo i dati presenti in My Rotary, il maggior incremento dell'effettivo nel periodo compreso tra il 1° Luglio e il 30 Settembre 2023. Sono certa che saprete accogliere questa idea con lo spirito di chi sa mettersi in gioco per far crescere, in termini soprattutto qualitativi, la nostra organizzazione.

Incontrarci sarà una importante occasione per conoscerci meglio e condividere le nostre visioni. Dal prossimo 1° Settembre darò inizio, partendo dalla Sardegna, alle mie visite ai Club.

Il prossimo 15-17 settembre, è in agenda anche un altro importantissimo appuntamento: il Rotary Institute Rome 2023. Sarà un'ottima occasione soprattutto per coloro che non hanno ancora avuto modo di partecipare ad un evento rotariano di respiro internazionale. Come potrete vedere dal programma e dall’alto profilo dei relatori, partecipare significherà anche investire sulla propria crescita personale, non esclusivamente rotariana.

Il mese che sta iniziando è anche quello delle vacanze, intese etimologicamente come momento di libertà da impegni e preoccupazioni. Vi auguro quindi una buona estate: ricarichiamoci di nuova energia positiva che utilizzeremo al nostro rientro per mettere in campo tanti progetti e contribuire a creare un mondo migliore.

Un abbraccio forte,

 

Allegati:

Rassegna stampa concerto 5 Luglio 2023

Programma Rotary Institute Rome 2023

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933