Nella giornata del 08 Novembre è stato realizzato la prima parte del Progetto con gli scolari dell'Istituto Comprensivo Deledda Pascoli di Cortoghiana frazione del comune di Carbonia, si tratta di un’escursione presso una zona rurale del borgo sulcitano di Piolanas che custodisce il Monumento evocativo di una delle storie più tragiche del Sulcis, il mistero di un evento criminoso di violenza che risale al 5 novembre 1957 quando una maestra di 25 anni, Oretta Scalisi, venne barbaramente uccisa lungo la strada che percorreva in bicicletta per raggiungere la stazione di Barbusi di ritorno dalla scuola. I soci, i docenti accompagnatori ed i componenti dell’Associazione Senso Comune, hanno intrattenuto gli scolari per parlare e giocare con loro sul tema della cittadinanza attiva, del rispetto, del lavorare insieme per una nobile causa. Gli scolari hanno piantumato il sentiero con trenta piantine, è stato il modo migliore per esprimere: impegno e dedicare parte del proprio tempo agli altri.

Il Club Carbonia è stato coinvolto dall'Associazione Senso Comune di Carbonia che aveva preso in gestione il Monumento e i sentieri per il suo raggiungimento, lo aveva reso fruibile a uso turistico ed alle scolaresche come luogo di conoscenza della tragica fine della maestra e di quel sacrificio quotidiano per portare la cultura nella piccola scuola di Piolanas e di quanto era poco era considerato il sacrificio per un posto di lavoro, tant'è che il Proveditorato degli Studi aveva nominato una Maestra per la cattedra di insegnamento per l'intero anno in uno speduto borgo obbligandola a percorrere in bicicletta un sentiero di campagna per oltre sei kilometri, andata/ritorno dalla stazione ferroviaria alla scuola, in qualsiasi condizioni meteorologiche ed in pericolo costante per la sua persona. Tant'è che dopo questo evento tragico il Provveditorato aveva nominato un Maestro. Pertanto la tragica storia di questo evento è di grande insegnamento per le Giovani Generazioni.

Il Rotary Club Carbonia che questo Progetto sia di aiuto alla comunità nella presa di coscenza nei riguardi di un gesto violento femmenicida che venga sempre ricordato, purtroppo ancora tutt'oggi molti simili comportamenti continuano ad esistere, la speranza è che le Giovani Generazioni si formino con la coscienza di abiuro dei comportamenti violenti nei confronti dei deboli, mentre invece di coltivare sentimenti come la comprensione e l'amore verso i prossimi, propedeutici per una società in un clima di pace.

 


Gallery


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933