Anche quest’anno la presentazione delle domande di sovvenzione distrettuale seguirà la procedura più semplificata che si è consolidata con buoni risultati negli ultimi anni.
Al fine di anticipare il più possibile l’espletamento delle pratiche presso la Fondazione Rotary, il termine massimo per la presentazione delle domande al Distretto da parte dei Rotary Club e Rotaract Club interessati viene fissato al prossimo 15 maggio 2024.
Tale termine consentirà alla Sottocommissione Sovvenzioni Distrettuali di esaminare le richieste in tempo utile affinché l’erogazione ai Club richiedenti avvenga all’inizio del nuovo anno rotariano. Onde consentire l’accesso alle sovvenzioni ad un maggior numero possibile di Club, il Distretto si riserva la facoltà di procedere ad una eventuale erogazione “pro quota” sul valore della richiesta.

Si ricorda che le sovvenzioni distrettuali vengono erogate dalla Fondazione Rotary una sola volta nel corso dell’anno e che il Distretto può presentare una sola domanda per la somma delle singole sovvenzioni autorizzate in favore dei Club. Pertanto, successivamente alla data di scadenza sopra indicata, non potranno essere inoltrate altre domande.

Per accedere alle sovvenzioni i Club assegnatari di sovvenzione dovranno aver completato, entro la data di scadenza, il processo di qualificazione che consiste nella partecipazione del Presidente 2023-2024, o un suo delegato, al Seminario Distrettuale sulla Gestione delle Sovvenzioni. I soli Club che risulteranno assegnatari di una sovvenzione distrettuale dovranno poi sottoscrivere entro il mese di luglio 2024 (con firma dei Presidenti 2024-2025 e 2025-2026) il MOU, impegnandosi a rispettarne i relativi termini (Documento 5 allegato al bando).

I Club sono caldamente invitati a prendere in esame sin da ora i progetti da realizzare nell’anno 2024-2025 assumendo le delibere relative da parte dei Consigli Direttivi in carica, e a presentare le domande di sovvenzione senza attendere la scadenza prevista: ciò anche per agevolare il lavoro della Sottocommissione che potrà esaminare con gradualità le richieste pervenute.

Il Presidente e i Componenti della Sottocommissione Sovvenzioni Distrettuali sono a vostra disposizione per eventuali richieste di chiarimenti (mail: rf.distrettuali2425@rotary2080.org).

 

Clicca sui link per saperne di più:

Bando di partecipazione Sovvenzioni Distrettuali a.r. 2024-25
Allegati editabili


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933