Curriculum professionale

Vive a Roma ed è sposata con l’arch. Giovanni Di Lullo (rotariano del Club Roma Quirinale).

Ha conseguito la Laurea in Architettura presso La Sapienza di Roma.

È stata iscritta all’Ordine degli Architetti. Dopo la laurea ha iniziato l'attività di libera professione con incarichi di progettazione oltre ad interessarsi del settore arredamento d’interni.

Dal 1979 ha altresì intrapreso la carriera di scenografo che l'ha vista impegnata come Scenografo della RAI presso il “Centro di Produzione TV di ROMA”.

Ha progettato e diretto la realizzazione e il montaggio di ambientazioni, scene e arredi di qualsiasi tipo e complessità in produzioni televisive di programmi di intrattenimento, programmi educativi e giornalistici e di prima serata, produzioni cinematografiche e spot pubblicitari. Ha progettato oltre 200 produzioni e molti dei relativi arredamenti.

All’inizio dell’attività ha collaborato tra l'altro con alcuni Maestri della scenografia come Veniero Colasanti e con Miscia Scandella per il film di Antonioni "L'Aquila a due teste" e con importanti scenografi televisivi come Del Greco, Aragno per trasmissioni come: “Domenica In”, “Niente paura siamo italiani” e “Doc” di Renzo Arbore, “Jeans” con Fabio Fazio, “Miss Italia”, “Linea rovente” e “Radio Londra”di Ferrara.

In qualità di scenografo titolare ha firmato dal 1994, tra l’altro, le scene e l’arredamento di trasmissioni come: “UnoMattina” per 8 anni di programmazione, “Italia mia benché” per 7 anni, “Italia allo Specchio” per 5 anni, ‘’Italia sul 2’’ per 5 anni “Videozorro” di Oliviero Bhea, “Alle cinque della sera” con Marta Flavi. Ha lavorato con professionisti dello spettacolo come Renzo Arbore, Antonella Clerici, Franco Di Mare, Luca Giurato, Paola Saluzzi, Monica Maggioni (oggi pres. RAI) Bruno Guerri e Michele Mirabella.

Ha realizzato scene per trasmissioni giornalistiche tra cui TG1 Mattina, TGS, RAI Sport, Programmi per i Servizi Parlamentari, per RAI Educational, per “RAI International NEWS”, per “Speciali TG1”   “Occhio alle spesa”, “Orizzonti di vita”, “Storie di salute” e un innovativo Studio per telegiornali.

E ancora le Partite del cuore-talk show di RAI1 passando dall’Olimpico di Roma, al Comunale di Firenze.

Il tutto in collaborazione con professionisti dell’informazione come Carlo Rossella, Antonio Spinosa, Gianfranco de Laurentis, Alain Friedman, Italo Moscati, Antonio Di Pietro, e Bruno Vespa.

L’Emittente araba “Abu Dhabi TV” nell’anno 2000 l’ha invitata a ideare l’impianto scenografico della trasmissione “Good morning”, format generalista ideato e condotto da anchorman dell’emittente stessa.

Le ultime ideazioni realizzate: la “Convention RAI Pubblicità” nello storico Teatro delle Vittorie, il Premio “David di Donatello” e “Tutti a scuola”, impianti scenografici realizzati per tre anni consecutivi  nel Cortile d’onore del Quirinale per il tradizionale “saluto agli studenti” del Presidente della Repubblica Napolitano.

Ha ricevuto il Premio Professionalità nel 2009 conferito dal Club Rotary di Bisceglie.

Nel 2016 è stata insignita del premio internazionale Standout Women Award 2016

 

Curriculum associativo

Da oltre 25 anni è impegnata in attività associative a favore della crescita e dell’affermazione delle donne organizzando numerosissime conferenze e tavole rotonde.

Dal 1991 al 2000 socia della Federazione donne, arti, professioni, affari, - FIDAPA - Sezione di Roma di cui è presidente nel biennio 1995-97.

Dal dicembre 1998 fondatrice e organizzatrice della Commissione interassociativa per la deontologia nell’Associazionismo. La Commissione è autrice del primo Codice deontologico dell’Associazionismo, presentato al Senato nel 2000.

È membro fondatore del “Movimento per il merito” e ha ricevuto il Premio dal Ministero Solidarietà Sociale, dal titolo : “Solidarietà è una parola al femminile”.

Nel 2000 la rivista mensile “Luna” la mette fra le 3000 donne che più contano in Italia.

Entra nel Rotary Club Roma Est nel 2001 cooptata dall’Avv. Aldo Ferretti

Nel 2009-2010 ha rivestito la carica di Presidente, anno del 50° anniversario del Club.

Ha organizzato tre RYLA su Leadership, Nuove professioni e Comunicazione.

Ha partecipato innumerevoli seminari e forum distrettuali, Assemblee distrettuali, Congressi distrettuali. Ha partecipato all’Institute di Milano e di Montpellier e alla Convention di Toronto.

E’ stata membro di Commissioni distrettuali Comunicazione, Eventi, Progetti.

Dal 2011 Presidente della Commissione interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica che promuove annualmente il Bando di concorso per scuole italiane su temi di legalità. L’iniziativa ha raggiunto il sostegno dei 13 Distretti italiani ed ha coinvolto, negli anni, circa 700 club. La Commissione ha ricevuto nel 2012, per l’attività svolta, la Menzione speciale del Premio “Vincenzo Dona” dell’Unione Nazionale Consumatori.

Prefetto distrettuale dell’Area di Roma per tre anni ha curato tra l’altro le visite dei Presidenti Internazionali: Banerjee, Tanaka e Burton. Ha collaborato ai Rotary Day realizzati al Colosseo, Fontana di Trevi e Campidoglio. Assistente del Governatore di quattro Club romani per due anni.

È insignita di Paul Harris Fellow a 3 rubini. E’ benefattrice della Rotary Foundation.

Ha ricevuto numerosi District Governor’s Citation e Premi distrettuali per servizio svolto a favore della R.F.

Ha scritto numerosi  articoli che sono stati pubblicati su Rotary, Voce del Rotary e su Paul.

Nel periodo di attività associativa ha organizzato oltre 300 manifestazioni che hanno portato ai Club importanti ospiti e successive adesioni. Le più significative: i 7 Forum sulla  legalità con oltre 60 relatori e 3000 presenze; la Serata evento “Distretto 188” con la partecipazione  a Castel Sant’Angelo di 3 Distretti, 20 relatori, 600 presenze e infine il service internazionale con il Distretto 2451 a favore dell’Ospedale italiano del Cairo partecipato da 7 club e 160 persone di cui 120 soci in trasferta dall’Italia.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933