Care Amiche, cari Amici Rotariani,

l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari è intimamente legato alla dignità umana, tanto da essere riconosciuto quale “diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani” (ONU).

I capi di stato e di governo UE hanno più volte ribadito "gli impegni assunti per quanto riguarda il diritto umano all'acqua potabile e a servizi igienico-sanitari”, ma siamo ben lontani dalla sua reale applicazione pratica.

La riduzione della povertà, la crescita inclusiva e lo sviluppo sostenibile dipendono molto dalla disponibilità e dalla qualità dell'approvvigionamento idrico. Oltre 2,6 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a servizi igienico- sanitari moderni e quasi un miliardo beve ancora acqua non pura.

Per garantire questi diritti occorre agire su tre fronti: la qualità, l'accessibilità fisica e l'accessibilità economica.

Cosa facciamo e cosa possiamo fare di più e meglio?

Abbiamo scavato centinaia di pozzi in Paesi lontani. I Club si sono impegnati per garantire la raccolta e la distribuzione di acqua salubre. Ma siamo consapevoli che, purtroppo, non tutti i progetti, dopo l’inaugurazione e le foto di rito, continuano a funzionare. Occorre fare un salto di qualità, utilizzando le tecnologie sia per garantire la potabilità, sia per monitorare i sistemi idrici, evitando che comportamenti inappropriati ne contaminino la fonte.

Le comunità hanno bisogno di conoscere il legame tra inquinamento e malattie. Questo è un ulteriore ambito a cui possiamo rivolgere la nostra capacità progettuale e di realizzazione.

E noi “occidentali” siamo proprio sicuri di avere comportamenti virtuosi? Per noi, avere l'acqua è scontato. Ognuno di noi ne utilizza circa 100 litri al giorno per la doccia, per bere, per irrigare i prati... In Africa, la media è di circa 5 litri di acqua al giorno, spesso contaminata. Ricordiamocene, quando lasciamo aperto il rubinetto, non rendendoci conto che stiamo sprecando un bene prezioso e vitale, e non infinito.

Cari saluti e buon Rotary!

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933