Care Socie e cari Soci dei Rotary Club del Distretto 2080, in questo anno abbiamo incontrato tante novità, spesso non comprendendone la natura di semplici innovazioni dirette a mantenere il Rotary al passo dei tempi, che sono cambiati.

Per questa ragione è sembrato originale e talvolta incomprensibile che si consentisse a giovani rotaractiani di divenire contemporaneamente soci di un Rotary Club, o che si potesse chiedere con una mail di esservi ammessi.

Sono certo che di queste possibilità si sia parlato, con il rischio di manifestare atteggiamenti aprioristici.

Il Rotary International ci chiede di non operare sulla base di pregiudizi, ma di esaminare le novità, tutte le novità di recente introdotte, con intelligenza, senza posizioni precostituite ed immodificabili.

La finalità da conseguire è da un lato quella di non allontanare persone che già vivono esperienze rotariane, da altro quella di non essere chiusi ed impenetrabili.

Ma non vanno rinnegati i principi che hanno consentito alla nostra Organizzazione di crescere per oltre 112 anni al servizio dell’Umanità: la decisione di ammettere un nuovo socio è delicata, ma non è lo strumento cui ricorrere per chiuderci a riccio, escluderci dal mondo e dal cambiamento al sol fine di sottrarci al confronto per “tenerci” il Club ed autoproclamarci unici detentori della verità.

L’importante è solo e semplicemente far sì che persone sensibili, capaci, dotate di buona reputazione nel contesto professionale e comunitario in cui operano possano unirsi a chi interpreta il servizio a favore dell’Umanità come una piacevole priorità.

Non chiudiamo i club alle donne, come ancora accade, ai giovani, a chi esercita nuove professioni, ma cerchiamo di individuare le eccellenze morali, per consentire al Rotary di affrontare con serenità il cambiamento, restando sempre e comunque al servizio dell’Umanità.

Sono le ragioni che mi spingono a chiedere in primis ai dirigenti di club di dedicare il mese di maggio alla seria ma serena valutazione delle autocandidature, ad analizzare perché si eviti l’ammissione di donne e di giovani di valore, perché si sia timidi nello svolgere il
fondamentale ruolo di talent scout di nuovi leader.

Il Rotary è attrattivo e diventa interlocutore nella misura in cui coinvolge! Nell’imminente 60° Congresso Distrettuale lo testimonieranno le importanti personalità con cui saranno approfonditi temi di attualità nel servizio a noi tanto cari.

Sarà una bella occasione di incontro e di confronto!

 

Yours in Rotary

 

 

 

 

 

 

 

 

Quella che il bruco chiama fine del mondo,
il resto del mondo chiama farfalla.

(Lao Tzu)

 

Rendicontazione Contributi “Sisma 2016”

Saldo mese precedente (12 aprile 2017): Euro 40.372,50
Entrate: Euro 3.045,57
Saldo al 9 maggio 2017: Euro 43.418,07

Torna Indietro

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933