Cari Presidenti di Club, Presidenti Commissioni Effettivo e Giovani Generazioni, Cari Soci tutti.

Ho appena terminato di leggere quanto Barry Rassin ci ha comunicato e esortandoci a fare.

La prima sfida proposta: realizzare un obiettivo ambizioso raddoppiando nel mondo il numero dei Club Rotary che patrocinano un Club Rotaract.

Nel mondo i Rotaractiani sono circa 250.000 e i Club circa 10.000. Nel nostro Distretto contiamo 50 Club patrocinati con 827 soci.

Quindi tanti sono ancora i Club del Distretto che possono impegnarsi nel patrocinio di nuovi club Rotaract.

Come e in che modo fare?

Abbiamo a disposizione documentazione e linee giuda messe a disposizione dal Rotary International; inoltre potrà essere di grande aiuto il supporto delle Commissioni distrettuali Effettivo e Giovani Generazioni e dal supporto degli Assistenti dei Club.

Il secondo obiettivo che il Presidente Internazionale ci invita a raggiungere è l'individuazione, la conoscenza e il coinvolgimento di soci rotaractiani che terminando il loro percorso associativo possano essere cooptati nei Club.

È un impegno che dobbiamo al Rotary per il rafforzamento dell'effettivo e per il futuro del sodalizio stesso.

Coinvolgeteli nelle riunioni, conosceteli frequentandoli, fateli partecipi dei vostri progetti, facendo tesoro delle loro idee innovative e delle loro diverse competenze

Troppi giovani rotaractiani non completano la loro esperienza associativa entrando nei Club Rotary del loro territorio.

Il Distretto, da parte sua, ha favorito questa affiliazione riducendo del 50% la quota annuale di competenza distrettuale.

Vi abbraccio tutti augurandovi buon Rotary.

Patrizia

 

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933