Caro consocio rotariano del Distretto 2080, in qualità di presidente dell’Associazione Virgilio 2080, ho il piacere di invitarti alla nostra assemblea annuale che quest’anno avrà una sessione aperta a tutti i rotariani del Distretto.

Virgilio 2080 raggruppa i rotariani che si prestano gratuitamente come tutor ai giovani che intendono avviare una propria impresa ed è operativa dall’anno rotariano 2013-2014. Dispone di una rete di rapporti di collaborazione con importanti istituzioni del territorio del Distretto e nazionali. Hanno sinora aderito alla nostra associazione una cinquantina di rotariani, una compagine che desideriamo allargare per contribuire sempre di più ad aiutare i giovani potenziali imprenditori.

Abbiamo avuto molte testimonianze di club interessati ad incontrare il mondo delle start up. Ad esempio, poche settimane fa si è conclusa la brillante iniziativa congiunta dei club Monterotondo-Mentana, Appia Antica, Mediterraneo e Tevere, di un RYLA intitolato “Start Up: dall’idea alla realizzazione”.

 

Nella foto la premiazione della vincitrice del concorso fra le idee di start up presentate.

 

Abbiamo così deciso di estendere il campo del servizio reso dalla nostra associazione: alla offerta di tutoraggio a nuovi e potenziali imprenditori, intendiamo aggiungere il nostro supporto professionale ai club che desiderano promuovere e aiutare le start up, così come abbiamo fatto con il RYLA dei quattro club sopra citato. Ci metteremo perciò a disposizione di tutti i club che vogliono dare il proprio sostegno agli aspiranti o nuovi imprenditori del loro territorio o comunque promuovere la cultura d’impresa.

Con questa nostra assemblea aperta intendiamo far conoscere meglio agli amici del Distretto il mondo delle start up, che oggi rappresenta, per i giovani che iniziano la loro vita lavorativa, uno sbocco sempre più importante.

A tal fine abbiamo previsto un “panel” cui parteciperà:

— per il Rotary: la Governatrice incoming Salvina Deiana e l’ing. Maurizio Umana, presidente del Rotary club Monterotondo-Mentana, che porterà la testimonianza del citato Ryla

— e autorevoli operatori del settore: il dr. Gianmarco Carnovale, presidente di Start up Roma, l’associazione che aggrega tutte le più importanti associazioni pubbliche e private del settore presenti nel territorio regionale, l’ing. Laura Tassinari, direttore generale dell’incubatore regionale BIC Lazio, ente con il quale Virgilio ha una consolidata collaborazione, il dr. Stefano Pighini, presidente di Lventure, la venture capital quotata partner dell’università LUISS. Modererà il dibattito il PDG Giuseppe Perrone, membro del nostro consiglio direttivo.

Ci auguriamo che dalla tua partecipazione tu possa ricavare elementi utili per la tua via d’azione a favore dei giovani e per favorire anche, se lo vorrai, l’avvio di un nostra eventuale collaborazione con il tuo club. Se pensi che riuscirai ad essere presente, ti saremo grati di darcene conferma comunicando la Tua adesione all’evento all’indirizzo: info@virgilio2080.it o, se preferisci, registrandoti al nostro sito Virgilio2080.it

Nell’attesa di incontrarti dunque il 22 maggio p.v. alle ore 18 all’auditorium dell’UNAR-Unione Associazioni Regionali di via Aldrovandi 16, ti porgo i miei più cordiali saluti.

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933