Care amiche cari amici rotariani

grazie per essere qui a condividere questa giornata così importante. Ormai siamo vicini, il 1° luglio assumerò l’incarico di Governatore del nostro Distretto 2080. Una grande emozione e insieme una grande responsabilità.

Mi impegno ad onorare questo incarico con passione, dedizione e determinazione.

Quando penso al Rotary vedo una ruota che gira in equilibrio tra continuità e cambiamento.

Ognuno di noi ha il proprio stile nel condurre una squadra, nell’imprimere una direzione, nell’esprimere la propria visione. Fa parte di quella diversità che rappresenta, sin dalla sua costituzione, un valore fondante della nostra organizzazione, e come tale va apprezzata.

Nell’A.R. 2023-2024 proseguiremo sul cammino tracciato dai miei predecessori per adattare il nostro Distretto ai cambiamenti richiesti non solo dal Rotary International nel ridisegnare il proprio futuro e modello organizzativo, ma anche dal mondo e dalla società che intorno a noi sono in rapida evoluzione.

In questo scenario le sfide che dobbiamo affrontare, e che ricadono nelle nostre aree di intervento, sono tante: sociali, sanitarie, ambientali.

Cambiamento e adattamento, sono parole chiave del piano d’azione del Rotary International e non ci devono spaventare. Dobbiamo onorare il nostro passato e accogliere il nostro futuro.

Gandhi diceva “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, dobbiamo essere consapevoli che ogni cambiamento deve partire da noi stessi, dalla nostra volontà, dal nostro atteggiamento mentale. Dobbiamo metterci in gioco, impegnarci in prima persona. Siamo tutti protagonisti di questo percorso, per diventare persone e rotariani migliori.

Coinvolgimento, cambiamento e adattamento, parole chiave del piano d’azione internazionale, saranno anche i temi centrali del Rotary Institute Rome, la fantastica conferenza europea in programma per il prossimo 15/17settembre. Sarà un momento importante di condivisione e confronto. Avremo l’opportunità di vivere un’esperienza unica sperimentando la dimensione internazionale del Rotary. È un’occasione che non si può perdere e auspico da tutti voi un’adesione numerosa.

Il Presidente Internazionale Gordon Mclnally ci esorta a portare speranza nel mondo. La speranza è un sentimento che ha i piedi nel presente e lo sguardo rivolto al futuro e che ci permette di affrontare la vita e le sue sfide con il coraggio e la fiducia nel domani di chi sa che può farcela, che qualcosa di buono accadrà.

Il nostro strumento per realizzare la speranza nel mondo sono i progetti. Nel pensarli dobbiamo immaginare la nostra organizzazione senza frontiere e senza confini, come ha detto la Presidente Jennifer Jones nella sua recente visita. Dobbiamo coltivare e dare valore alle sinergie: tra club e tra distretti, attraverso relazioni con le istituzioni e le altre realtà associative. Solo così potremo massimizzare il nostro impatto e ampliare la nostra portata. Il Rotary è un corpo intermedio tra società civile e istituzioni, ma è anche una forza propulsiva che può interloquire direttamente con i decisori, a tutti i livelli, portando proposte e idee.

 

Nelle nostre azioni seguiremo le linee guida suggeriteci dal nostro Presidente Internazionale: continuità, pace e speranza.

CONTINUITA'
Gordon Mclnally ci invita ad abbracciare nuove idee e prospettive che possano creare un cambiamento duraturo nel mondo e in noi stessi e per questo dobbiamo dare continuità ai progetti migliori svolti dai nostri Club e dal Distretto, e prendere in considerazione idee vincenti del passato da portare avanti nel futuro.

La continuità è anche  nei valori DEI (diversità, equità ed inclusione) in tutto ciò che facciamo: non solo per aumentare l'effettivo ma per acquisire una mentalità che possa rendere la nostra Associazione più aperta ed inclusiva che abbracci le migliori persone e le migliori idee  senza pregiudizi.

Il nostro presidente raccomanda inoltre continuità alla lotta contro la Polio, che rimane la massima priorità del Rotary . Dobbiamo debellare questa malattia per la quale il Rotary si impegna da 35 anni. Ogni anno il Rotary International deve raccogliere 50 milioni di dollari per ricevere il contributo della Fondazione Bill e Melinda Gates. Ad oggi solo un socio su 12 dona alla Polio. Un club su 5 dona ogni anno. In questo ultimo periodo ci siamo concentrati molto sul COVID tralasciando la POLIO. Sensibilizziamo maggiormente i soci dei nostri Club. Cerchiamo di raggiungere il nostro sogno che è quello di azzerare i casi di Poliomielite nel mondo.

PACE

“Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti. Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire”, sono parole di Paul Harris, e suonano incredibilmente attuali.
Il Presidente Internazionale ci sollecita a dare maggiore attenzione alla Pace. Il Rotary ha fatto molto, noi abbiamo fatto molto, per esempio in Ucraina, con progetti a favore della popolazione civile e dei profughi, ma non è sufficiente. Come ci ricorda Papa Francesco "La pace è il terreno dove la speranza mette le sue radici".
Dobbiamo promuovere la pace, con azioni concrete, organizzando incontri, coinvolgendo figure nazionali o internazionali capaci di dare una loro diretta testimonianza.

SPERANZA

La speranza è un sogno ad occhi aperti, diceva Aristotele. Lavorando insieme, come rotariani e rotariane abbiamo il grande potere di trasformare il sogno in realtà, portando la speranza dove ve ne è più bisogno.

La nostra leadership deve essere sempre più empatica. Con i nostri progetti dobbiamo essere sempre più vicino alle necessità delle persone che si trovano difficoltà. Dobbiamo rappresentare per loro una speranza. Una particolare attenzione sarà riservata al tema della SALUTE MENTALE.

Intorno a noi ci possono essere persone in difficoltà che non hanno il coraggio di chiedere aiuto, perchè sulla salute mentale predominano ancora troppi pregiudizi negativi. Chiedere aiuto non è una debolezza, ma un’espressione di coraggio.

Parlando di speranza, nel mio incarico prenderà corpo anche un progetto che credo rappresenti un modo molto concreto di dare speranza. Si tratta di  un progetto di co-housing sociale destinato a persone in emergenza abitativa e senza lavoro da realizzare collaborando con la fondazione progetto Arca onlus, una delle maggiori associazioni in Italia di sostegno alle persone in povertà. E’ un progetto di speranza perché punta, attraverso una soluzione abitativa dignitosa  a far superare momenti di difficoltà a persone che possono recuperare un lavoro e una stabilità con aiuto psicologico e di formazione. Sarà un altro motivo per unire il nostro impegno e far sentire nella società la forza del Rotary.


Vediamo ora in dettaglio i programmi delle nostre Commissioni


La Commissione dell’EFFETTIVO presieduta da Claudio de Felice è una delle due colonne portanti del Rotary insieme a quella della Fondazione Rotary.

Annualmente ogni Club si prefigge il compito di aumentare il numero del suo effettivo. Tuttavia l’acquisizione di nuovi soci è condizionata dalla necessità di verificare preventivamente l’attitudine al servizio e, quindi, presuppone il rispetto di un opportuno e concreto percorso di formazione. Quest’ultimo sarà utile ai Club e agli stessi nuovi soci che potranno sentirsi parte integrante del sodalizio nel quale sono ammessi a condizione che il club sappia comprendere che la loro inclusione nelle attività non può essere solo formale, ma deve essere piena e concreta. Seguire questo vittorioso percorso accrescerà l’attenzione e l’interesse verso il Rotary e, quindi, l’acquisizione di ulteriori nuovi soci.

 

La Commissione FONDAZIONE ROTARY del Distretto 2080 è presieduta per il terzo anno consecutivo da Annamaria Bonomo.

 Per l’A.R. 2023-2024 sono state presentate dai Club del Distretto ben 23 domande di sovvenzione distrettuali di cui, per la prima volta,  due sono state presentate da Club Rotaract. I progetti illustrati nelle richieste di sovvenzioni sono tutti interessanti e  meritevoli di un contributo.

Nel corso dell’anno verrà organizzato un “ VTT- vocational training team” in Madagascar esattamente nella città di Ambaija. Presso l Ospedale pubblico dove opera il frate medico padre Stefano Scaringella. Sotto il  profilo operativo verrà effettuata una formazione del personale odontoiatrico del posto per la realizzazione di protesi dentarie .Il materiale è le attrezzature sono già state inviate subito prima della pandemia. Il leader del team sarà il Prof Roberto Di Giorgio Rc Cassino

Al fine di agevolare i Club, sono in programmazione attività di raccolta fondi, per la POLIO ed il FONDO ANNUALE PROGRAMMI,  con il supporto di Imprese, di Istituzioni o di  Fondazioni.


La Paul Harris Society (PHS) è un programma di riconoscimento destinato ai rotariani che scelgono di donare alla Fondazione Rotary almeno 1.000 dollari USA ogni anno da destinare al Fondo Annuale e/o al Fondo PolioPlus e/o finanziare una sovvenzione globale già autorizzata dalla Fondazione.

Nel mondo conta circa 30.000 aderenti in 152 paesi.

Lo scopo del programma è creare una rete di donatori fidelizzati, che ben conoscono il ruolo della Fondazione Rotary nel fare del bene nel mondo e migliorare le condizioni di vita attraverso progetti umanitari, formazione professionale, concessione di borse di studio ecc. 

Come per tutte le donazioni individuali, anche le contribuzioni dei membri della Paul Harris Society vanno ad incrementare la raccolta dei club con benefici nel raggiungimento dei relativi obiettivi contributivi.

LA FORMAZIONE - responsabile distrettuale della formazione è Giovambattista Mollicone
Con  la commissione formazione coordinata dall Istruttore Distrettuale e nella quale sono stati inseriti anche 4 Rotaractiani si è strutturato un percorso misto di formazione ( autoformazione più formazione in presenza ) che ha coinvolto i Presidenti i Segretari tesorieri prefetti e presidenti di Commisione di Club .Per gli Assistenti la formazione è iniziata con un viaggio a Zurigo presso la sede del RI dove i funzionari del RI insieme alla commissione formazione hanno strutturato 2 giorni di attività formativa. Gli Assitenti hanno partecipato anche ai presipe ed al sipe

 

LA COMUNICAZIONE responsabile Claudia Rabellino
La comunicazione efficace, interna ed esterna è uno dei pilastri del buon Rotary.
La commissione lavorerà in una prospettiva di continuità per rafforzare l’immagine e la riconoscibilità del brand Rotary, dando visibilità ai progetti e raccontando la nostra visione.
La consapevolezza del valore delle sinergie riserverà un focus particolare al dialogo con territorio, istituzioni e altre realtà associative.
Sul fronte interno sarà data particolare attenzione alla formazione, rivolta in particolare ai presidenti e ai componenti delle commissioni “comunicazione e immagine” di club e al rafforzamento dello spirito di squadra.
Il seminario dedicato al tema comunicazione e immagine sarà un importante momento di confronto con il mondo dell’informazione e della comunicazione su temi attuali e cruciali. Sarà anche un’occasione per fare rete e stringere importanti alleanze per aumentare visibilità.

LE NUOVE GENERAZIONI  responsabile Rossella Ricciardi

I giovani rappresentano da sempre uno dei nostri principali focus. La loro visione a contatto con la nostra esperienza, diventa la via per costruire progetti solidi e costruttivi.

 Dobbiamo lavorare al loro fianco, dialogando alla pari, senza paternalismi.
Interact, Scambio giovani, RYLA e NGSE sono i quattro pilastri su cui costruiamo l’ edificio delle nuove generazioni.

INTERACT coordinata da Cristiana Serva
Continueremo a impegnarci per attrarre e formare ragazze e ragazzi interactiani, accompagnandoli nel loro percorso di leadesrship. Per questo anno rotariano è stata eletta RD Eleonora Boscia, una ragazza di 16 anni con esperienze scolastiche e di attività di volontariato sia nazionali che internazionali. Sono certa che sarà una grande risorsa per il nostro Distretto, con la quale,  insieme agli amici del Rotaract, condivideremo interessanti progetti.

SCAMBIO GIOVANI responsabile Patrizio Sanna
Il programma dello Scambio Giovani offre ogni anno l’opportunità a circa 9.000 studenti nel mondo, di vivere un’importante esperienza all’estero. Il programma prevede scambi di lungo termine (normalmente un anno accademico in cui lo studente viene ospitato da più di una famiglia e ne frequenta la scuola), scambi a breve termine con durata di alcune settimane nel periodo in cui le scuole sono chiuse oppure dei Camp

Il nostro è il primo distretto italiano come numero di scambi complessivi.

Per l’anno rotariano 2023-2024 sono in programma :

  • 25 scambi lunghi
  • 13 scambi brevi
  • 5 Camp

RYLA Responsabile Alessandra di Legge
Grande importanza sarà dedicata al RYLA distrettuale, inserito nelle attività celebrative dei 100 anni di Rotary in Italia. Si intitola “Dall’idea all’impresa: TRASFORMARE IL TALENTO PERSONALE IN ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE. 

Si articolerà in tre fasi:

1) “Orientarsi” aperta agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Istruzione Superiore (IIS), per permettere ai giovani di familiarizzare con le più attuali professioni, metterle a confronto con le loro aspettative e aspirazioni e aiutarli a effettuare la non semplice scelta che li aspetta dopo il diploma.

2) “Fare impresa”: i giovani saranno assistiti in attività di formazione per irrobustire le competenze necessarie per portare al successo le loro iniziative attraverso un percorso formativo residenziale. E poi con un’attività di Tutoring che aiuterà  coloro che hanno una idea di business giudicata idonea nel suo sviluppo.

3) “Evento Conclusivo” (giugno 2024) I progetti giudicati più meritevoli verranno esaminati da una Commissione, nel corso di un “Award Day”, dove una Giuria di esperti decreterà l’idea-progetto vincitrice, alla quale sarà assegnato un premio in denaro.

 

HAPPY CAMP Responsabile Gianni Vivona

Nei giorni del 25, 26, 27 e 28 Aprile 2024 , anche quest’anno, verrà organizzato  l’HAPPY CAMP distrettuale, ma questa volta in Sardegna.
L’Happy Camp ha un grande valore che lo rende unico: un’esperienza di convivenza tra persone, al di la’ di chi – secondo standard convenzionali – viene qualificato come disabile e chi come normo-dotato.

La COMMISSIONE AMBIENTE è presieduta da Carlo Severa

 Tra le attività ed i progetti che verranno svolti sull’ambiente  affronteremo il tema  dello spreco alimentare. E’ stata creata una  Sottocommissione ad hoc che è coordinata da Salvina Deiana.

Abbiamo visto che Il tema della sinergia è cruciale e con il distretto 2072 c’è l’intenzione di portare avanti un progetto comune, finalizzato alla sensibilizzazione per la riduzione dello spreco alimentare, criticità che nei Paesi UE ha un costo di 143 miliardi di euro ogni anno.

L'educazione alimentare è un elemento strategico per costruire un mondo più sostenibile e con la DGE Fiorella Sgallari c’è stata subito piena sintonia per considerarla una priorità per le importanti implicazioni in termini etici, sociali ed economici.



CONCLUSIONE

Le commissioni distrettuali non esauriscono la squadra distrettuale, la squadra siamo tutti noi, uniti nei nostri club. Uniti dall’amicizia rotariana, nel suo significato più profondo, quello che include il rispetto e la responsabilità nei confronti dell’altro. Quella che rende la diversità di vedute uno scambio che costruisce e non distrugge. Quella che rende i nostri club luoghi attraenti e accoglienti.

Armonia, rispetto e spirito di collaborazione sono valori che ci devono contraddistinguere nei nostri incarichi distrettuali, per avere ascolto e accordo con tutti i nostri club

Con questa attenzione riusciremo a fare tanto, perché in amicizia si lavora bene, con efficacia e divertimento.

Con questo spirito percorreremo insieme questo nuovo anno distrettuale

Grazie per essere con me in questo viaggio, viva il nostro Distretto, Viva il Rotary!


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933