Relatore il dott. Silvio Greco, biologo marino, consigliere del Ministero dell'Ambiente e esperto di agroalimentare e di pesca, docente universitario e Presidente del Comitato scientifico di Slow Fish, autore del libro "UN'ONDA DI PLASTICA" (2018, Manifestolibri). Il Dott. S.Greco ci ha parlato delle problematiche legate alle microplastiche marine ed alle conseguenze che queste producono a livello ambientale e nella catena alimentare.

"E' importante capire che siamo noi l'origine del problema che minaccia i nostri mari e di conseguenza il clima. Le nostre scelte quotidiane incidono sul ciclo dei rifiuti. Ci sono due tipi di microplastiche, quelle prodotte dalla erosione delle plastiche più grandi e quelle prodotte da capi di pile messi in lavatrice, da dentifrici e creme per lo scrub. Le microplastiche sono più pericolose per le loro dimensioni minime perchè finiscono più facilmente nella catena alimentare".                                                                                     

Silvio Greco


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933