di Domenico Apolloni

 

Par di sentire, nell’aria, il rullo dei tamburi … di vedere la terrazza del Pincio già occupata da chi vorrà vedere “dal vivo” lo spettacolare raduno della “vigilia” in Piazza del Popolo: all’apertura di una “due giorni” da serbare nel ricordo, per sempre.

Ci saranno tanti europei del Rotary, del Rotaract e dell’Interact! Ecco … il momento sta per arrivare! Roma, con le sue bellezze, è in attesa: l’Obelisco antico, l’Angelicum, il Palazzo Colonna per l’incontro di chiusura, sono lì, pronti per tutti noi! Anche la Luna s’è avvicinata di più, nel cielo di questi giorni: non vuol perdersi l’occasione unica, direi “speciale”, che anticiperà il Forum del giorno dopo; il Forum del 23 febbraio, durante il quale saranno messe sul tavolo le carte giuste per lanciare i giovani del Rotary nell’Europa di domani.
 

Nell’Europa dove faremo sentire la nostra voce che sa’ di generosità, di servire al di sopra dell’interesse personale, di leadership, di etica, di professionalità e di cultura. Nell’Europa dove la nostra identità, energica e solidale, farà superare ogni incertezza per ricreare la “casa comune”.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933