Al via il quinto anno del progetto 0Alcol. Continua anche per l’anno scolastico 2019- 2020, dopo il dialogo positivo instauratosi nei precedenti anni, la collaborazione tra Rotary e l’Istituto Comprensivo «Via delle Carine»  di Roma.

Bisogna educare a un giusto consumo di alcol e non “curare” gli effetti, anche psicologici, di un consumo esagerato.

Anche per questa edizione del progetto sono stati programmati tre incontri.

Durante il primo incontro si presenterà il progetto. Ci sarà un’introduzione ai problemi medici correlati al consumo di alcol in giovane età. Successivamente degli esperti giuristi spiegheranno i problemi legali che possono sorgere dopo il consumo/abuso di alcol. Saranno distribuiti dei questionari per comprendere cosa i ragazzi sanno sulle bevande alcoliche.

Il focus del secondo sarà i danni sulla salute derivati dallo scorretto consumo di alcol. Si porteranno anche delle testimonianze di ex alcolisti.

Il terzo incontro sarà incentrato sulla distribuzione di un questionario finale per comprendere cosa i ragazzi hanno recepito e si tratterà il tema di come i media, anche a volte in maniera scorretta, raffigurano l’alcol.

Al fine delle giornate si organizzerà un convegno conclusivo sui temi trattati.

Stato Progetto: In Corso
Inizio Progetto: 23-10-2023 Fine Progetto: 13-05-2024
Numero volontari stimati: 10 Numero volontari conseguiti: 10
Numero ore volontarie stimate: 150 h Numero ore volontarie conseguite: 150 h
Contributi in contanti stimati: 2000 € Contributi in contanti conseguiti: 2000 €
Sovvenzioni Distrettuali: N.D. Sovvenzioni Globali: N.D.
Area di Intervento: Sostenere l'istruzione
Azione del Progetto: Azione di Pubblico interesse

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933