Valorizzazione dei rifiuti nell’isola di Nosy be”, Madagascar (progetto in corso di esame). L’idea progettuale nasce dalla constatazione che, la mancanza di un appropriato sistema di gestione dei rifiuti a Nosy Be, soprattutto nelle aree turistiche dell’isola, comporta lo smaltimento incontrollato, e all’incenerimento aperto dei rifiuti, con danni che nel tempo andranno ad incidere in maniera negativa sull’inquinamento ambientale, sulla tutela della salute pubblica e sulla biodiversità dell’isola stessa. Il progetto ha previsto per l’anno 2021-22 l’assegnazione di una borsa di ricerca per un ingegnere ambientale che, attraverso due missioni di durata mensile sull’isola, dovrà predisporre uno  studio per l’introduzione di sistemi di gestione appropriata dei rifiuti, mirato ad individuare bandi di progetti specifici e fattibili di cooperazione allo sviluppo, specificamente indirizzati al recupero delle risorse e al riutilizzo dei rifiuti stessi, che potranno essere sviluppati nei successivi 2/3 anni   attraverso il coinvolgimento di valide ONG locali e di organizzazioni nazionali/internazionali. ll progetto, inizialmente di durata pluriennale (almeno 2 anni), prevede l’adesione di altri club italiani e stranieri (attualmente hanno aderito i Rotary Club di Ginevra, San Marino, Carrara e Pompei)

 

Stato di avanzamento: l’Ing. Navarro Ferronato, ricercatore dell’università dell’Insubria da Varese; è stato in Madagascar per una prima definizione del progetto. Ha inviato tre rapporti sullo stato della situazione rifiuti e presenterà una prima bozza del progetto nel mese di ottobre.

 

Stato Progetto: In Corso
Inizio Progetto: 01-09-2022 Fine Progetto: 30-06-2024
Numero volontari stimati: 4 Numero volontari conseguiti: N.D.
Numero ore volontarie stimate: 24 h Numero ore volontarie conseguite: N.D.
Contributi in contanti stimati: 4000 € Contributi in contanti conseguiti: N.D.
Sovvenzioni Distrettuali: N.D. Sovvenzioni Globali: N.D.
Area di Intervento: Fornire acqua e servizi igienici
Azione del Progetto: Azione di Pubblico interesse

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933