Care amiche, cari amici Presidenti 2021-2022,

fino ad alcune settimane fa abbiamo sperato che l’andamento della pandemia nel nostro Paese, e nelle regioni del nostro Distretto in particolare, potesse permetterci di realizzare il tradizionale appuntamento formativo del SIPE, il Seminario di Istruzione dei Presidenti Eletti, secondo le modalità consuete.
Purtroppo la realtà attuale rende opportuno, anche per quest’anno, che l’evento si svolga online.

Con la collaborazione degli amici dello staff abbiamo ritenuto di dover adattare l’impostazione del Seminario onde renderlo meglio fruibile ai partecipanti, rendendoci conto che non è possibile trasferire su piattaforma informatica lo stesso tipo di organizzazione dei seminari in presenza.
Abbiamo pensato dunque di far seguire alle relazioni di apertura delle sessioni per gruppi, dove i relatori/facilitatori cercheranno di stimolare l’interattività, sulla falsariga delle breakout sessions con le quali si svolge l’Assemblea Internazionale.
Proprio in occasione di quest’ultima, svoltasi virtualmente ad Orlando, Florida, il Presidente Eletto del Rotary International Shekhar Metha ci ha invitati a “Servire per cambiare vite” e noi siamo tutti ansiosi di lavorare insieme tenendo fede a questo motto, forti della nostra tradizione e della nostra capacità di innovazione, perché ci unisce ancora di più intorno ai valori sui quali da 116 anni il nostro Rotary si fonda.

Vi aspetto pertanto per i lavori del SIPE

Domenica 14 marzo
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMvfuGrqjwsHtCmTxb__RgBRIug1EiIVhn-

a partire dalle 10:00 alle 13:00 e di nuovo dalle 14:30 alle 17:00.

Vi ricordo che per Voi Presidenti la partecipazione è obbligatoria, ma al Seminario sono invitati anche i Segretari, i Tesorieri e i Prefetti per i quali si terranno nel pomeriggio delle sessioni specifiche e Vi prego di estendere loro l’invito. Questo allo scopo di dare anche a chi Vi affiancherà stimoli e strumenti per aiutarVi a rendere l’anno in cui sarete alla guida dei Vostri Club uno dei più belli della Vostra vita.
Abbiamo pensato di inserire nel programma un “pranzo solidale”, chiedendo a tutti i partecipanti al Seminario di versare una quota di 50 euro sul conto della

Associazione Distretto 2080 del Rotary International
IBAN IT 79 L 02008 03284 0001 0564 6918

con la causale SIPE 21-22, pregandoVi di eseguire un bonifico unico per i partecipanti dello stesso Club.
Quanto raccolto verrà totalmente impiegato per donare dei pasti a tre istituzioni operanti a favore dei bisognosi a Roma, nel Lazio ed in Sardegna.
Credo che non vi sia miglior modo per attuare il motto del Presidente Metha che offrire il nostro supporto agli altri.

Con la speranza che presto potremo finalmente incontrarci di nuovo, Vi saluto con cordialità ed affetto e aspetto di vederVi connessi per vivere questo SIPE con entusiasmo e tanta voglia di impegnarci per dare un po’ di noi per cambiare le vite di chi non ha avuto la nostra stessa fortuna.

Allegato: Programma SIPE 2021-2022


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933