Si è concluso in modalità webinar e con la partecipazione virtuale di circa 600 rotariani (unitamente ad oltre 300 visualizzazioni su YouTube) dall’ Italia e dall’ estero a dimostrazione che il Rotary non ha confini , il SIPE 2020/21 Seminario di Istruzione per i Presidenti Eletti organizzato con grande impegno dal DGE Giovambattista Mollicone e dalla sua Squadra Distrettuale . L’evento e’ stato caratterizzato dalla partecipazione del Presidente Eletto del Rotary International Holger Knaack .

Dopo gli indirizzi di saluto delle autorità rotariane (DGE Giovambattista Mollicone, DG Giulio Bicciolo, DGN Gabriele Andria, DGD Guido Franceschetti, e gli RD Rotaract ed Interact Marcello Andria e Maurizio Gasparri) e’ intervenuto il Presidente Internazionale Eletto precisando che “...il Rotary deve cambiare adattandosi all’era digitale attraendo giovani per non divenire irrilevante nel medio termine , costituendo nuovi club di diversa concezione anche facendo uso delle tecnologie esistenti ....”. A seguire il Presidente Knaack ha risposto ad alcune domande dei Presidenti 2020/21.

La sessione della mattina ha quindi visto l’intervento del Board Director Area 14 del a Rotary International Francesco Arezzo e l’introduzione ai lavori del seminario e sul tema dell’anno di Giovambattista Mollicone .

Il DGE ha affermato con grande determinazione che “...il Distretto 2080 ha accettato la sfida del cambiamento richiesta dal Presidente Knaack intendendo rendere i suoi Club nel nuovo anno più flessibili , attraenti e formati, costruendo senza demolire un nuovo Rotary ..”

La sessione della mattina ha fatto seguito con gli interventi , tutti sul tema della Leadership , dell’ Istruttore Distrettuale Gianni Vivona seguito da quelli del PP del RC Roma Sud Tonino Cantelmi e del Presidente della Onlus “Rondine Cittadella della Pace” Franco Vaccari

I lavori del pomeriggio finalizzati a porre in essere un piano di azione degli indirizzi strategici 2020/21 , ha visto gli interventi del Past Training Leader R.I. e PDG del D 2040 Ezio Lanteri , di Pierluigi Marconi del RC Roma Pantheon , dell’ Assistant Rotary Coordinator Zona 14 Giuseppe Perrone, del Presidente della Commissione Distrettuale Effettivo Fabio Arcese, del Coordinatore della Commissione Distrettuale Progetti e Pubblico Interesse Lia Puggioni , del Coordinatore Distrettuale Rotary Foundation Claudia Conversi , dei PDG Silvio Piccioni , Pier Giorgio Poddighe e Marco Randone , del PDG e Coordinatore della Commissione Distrettuale Nuove Generazioni Carlo Noto La Diega, del Presidente della Commissione Distrettuale Rotary per il Rotaract Francesco Danero, del Coordinatore della Commissione Distrettuale Comunicazione Giada Gibilaro , del rotaractiano Massimiliano De Tommasi Caracciolo della Commissione Distrettuale Rotary 4.0.

Gli interventi dei relatori della mattina e del pomeriggio sono stati intervallati da interazione con i partecipanti al webinar mediante questionari su tematiche rotariane.
In chiusura di seminario odierno il DGE Giovambattista Mollicone ha presentato la propria Squadra Distrettuale e gli Assistenti del Governatore

 

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933