Cari Amici,

cliccando su questo link Seminario d’Istruzione Presidenti Eletti (SIPE) trovate il programma del SIPE, la cui sessione plenaria avrà luogo, come già confermato con mia ultima comunicazione del 03.04 u.s., domenica, 19 Aprile 2020, con modalità webinar sulla piattaforma zoom.

In particolare, vorrei richiamare la Vostra attenzione sulla straordinarietà della partecipazione al nostro SIPE del Presidente Eletto del Rotary International Holger Knaack il quale ha da subito manifestato enorme piacere ed interesse a cogliere l'opportunità per inviare a tutti noi il Suo personale messaggio ma, soprattutto, avere l’opportunità di interagire con tutti Voi attraverso una apposita sessione di Q&A che si svolgerà nel momento immediatamente successivo al Suo intervento. Per Vostra informazione, il Suo intervento e le Sue risposte saranno in lingua inglese con contestuale traduzione professionale in italiano - esclusivamente per iscritto - attraverso la chat del webinar.

Ai fini della sessione di Q&A, Vi invito pertanto ad inviarci - entro Mercoledì 15 Aprile p.v. all’indirizzo e-mail dell’istruttore distrettuale Gianni Vivona: gianni.vivona@inwind.it - tutte le domande che vorreste indirizzare al Presidente Knaack. Saranno selezionate le domande che ci consentiranno di coprire la più ampia gamma di tematiche rotariane e che serviranno a darVi il maggior numero di risposte.

In merito alla modalità webinar, Vi invito a verificare subito la connessione dalle Vostre rispettive postazioni. Se necessario, fateci pervenire – almeno entro Venerdì 17 Aprile p.v. - ogni Vostra eventuale difficoltà che proveremo a risolvere tempestivamente con il prezioso supporto della neo-costituita commissione distrettuale “Rotary 4.0” che ho pensato di istituire come indispensabile supporto informatico da qui in avanti. Per collegarVi al webinar basta clicclare sul seguente link https://zoom.us/webinar/register/WN_ZiX0I7XxQHaHcNGBBtkfrg

In ultimo, come noterete, abbiamo pensato di dedicare la giornata del 19 Aprile alla “tradizionale” sessione plenaria del nostro SIPE. Ad essa, come da programma allegato, seguiranno ulteriori giornate per le sessioni dedicate alle specifiche tematiche rotariane e per le quali Vi esorto a coinvolgere immediatamente i rispettivi responsabili all’interno del Vostro club. I programmi di tali sessioni verranno forniti successivamente.

La partecipazione al SIPE è obbligataria per i presidenti e segretari 2020/21 di tutti i Rotary club del nostro distretto. Mio personale e caloroso auspicio è che Voi possiate estendere l’invito anche a tutti i Vostri soci a prescindere dalle cariche ricoperte. Mai come in questo momento storico occorre incontrarsi e collaborare per consolidare la nostra unione nel servire.


Giovambattista Mollicone
Governatore Eletto 2020 2021


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933