Domenica 26 gennaio 2020 si è svolto il seminario “Comunicazione e Leadership del Distretto 2080” in diretta streaming tra Roma e Cagliari.  Come desiderato dal Governatore Giulio Bicciolo, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia, si è realizzato per la prima volta un evento che ha superato la “barriera” che separa il Lazio e la Sardegna, creando un flusso continuo di comunicazione. E' stata un'esperienza unica, perché il Rotary Connette.

Sono stati tanti i relatori che si sono susseguiti nell'arco della giornata, esponenti Rotariani, del mondo aziendale e di quello professionale. Ciò che è emerso è che i cambiamenti repentini della nostra società portano a modificare in continuazione il modo di interpretare il settore Non profit,  che mai come oggi necessita dell'interazione tra agire umano e nuove tecnologie. Cambiano le metodologie di lavoro, i contenuti, le opportunità e questa evoluzione mette in discussione i comportamenti e le prassi tradizionali con cui si è affrontato l'associazionismo fino a poco tempo fa. In questo momento diventa fondamentale l’analisi della propria identità a livello associativo e la comprensione dei propri obiettivi. In questo quadro il Rotary deve saper comunicare in maniera efficace, per “essere sempre in gioco” in un mondo in continuo mutamento. La comunicazione diviene, così,  uno dei caratteri fondamentali della vita di un club. Si deve maturare a pieno la consapevolezza di “sfruttare” i vantaggi e i benefici dati soprattutto dal web. L'obiettivo per il Rotary deve essere quello di “fare rete attraverso la comunicazione”. Sono diversi gli strumenti che possono essere utilizzati per raggiungere questo scopo: il sito internet, i social media, le riviste e l'ufficio stampa.

La comunicazione è anche per i Rotariani una sfida davanti alla quale non ci si può sottrarre, poiché rappresenta un mezzo per crescere. Comunicare significa dare valore alla propria attività Rotariana, soprattutto nel contesto attuale dove la credibilità assume un ruolo cruciale. Siamo quindi chiamati a pensare alla comunicazione come un elemento strategico per il nostro operato. "Fare bene e farlo sapere", il vecchio motto dei comunicatori americani, ben si addice anche al Rotary.

Si è parlato anche di leadership. Sono stati individuati alcuni modelli di leader: L’autoritario minaccioso, che prende tutte le decisioni autonomamente circa scopi, modalità d’attuazione e tempi, per poi comunicarle al gruppo; l’autoritario benevolente che incoraggia il gruppo attraverso delle ricompense e lo coinvolge nel processo decisionale, sebbene spetti a lui l’ultima parola; il consultativo che aumenta la partecipazione del gruppo grazie ad una comunicazione bidirezionale; il partecipativo che si avvale di una rete di comunicazione efficace basata sulla collaborazione e sulla presa democratica delle decisioni. E sebbene non esista una figura ideale, perché ogni buon leader deve adattarsi alla realtà nella quale si trova ad operare, si sono individuati dei principi cardine per lo sviluppo della leadership: fissare una direzione strategica che sia chiara a tutti i membri del gruppo, incoraggiare le idee innovative e concordare tempi e  modalità di lavoro con i dipendenti; sostenere e sviluppare le capacità dei Rotariani; costruire un team coeso che affronti gli eventuali conflitti senza lasciarsi travolgere da essi; delegare quanto possibile per creare un clima di fiducia e per responsabilizzare; elogiare i soci per la qualità del loro operato.

Sono intervenuti: Giulio Bicciolo DG; Daniela Tranquilli Franceschetti PDG, Istruttore Distrettuale (RM); Carlo Noto La Diega PDG, Istruttore Distrettuale (CA); Roberto Xausa, Coordinatore Pubblica Immagine Zona 12 e 13b; Giada Gibilaro, Coordinatore Commissione Distrettuale Comunicazione (RM); Claudia Rabellino, RC Cagliari Nord (CA); Carla Cappiello, Presidente Ordine Ingegneri Roma; Anna Piras, RC Cagliari (CA); Marco Pesaresi, Direttore Commerciale Coca Cola Italia (RM); Pierpaolo Valerio, Presidente Commissione Distrettuale Formazione (CA); Giuseppe de Lucia, Marketing Communication Manager Ericsson (CA); Maria del Zompo, Magnifica Rettrice Università degli Studi di Cagliari (CA). Moderatori della mattinata: Luciano Ghelfi, RC Roma Est e Francesco Birocchi, RC Cagliari. Interazione con la sala Pierpaolo Valerio, Presidente Commissione Distrettuale Formazione (CA). Moderatori del pomeriggio: Daniela Tranquilli Franceschetti PDG, Istruttore Distrettuale (RM), Carlo Noto La Diega PDG, Istruttore Distrettuale (CA), Alberto Cecchini PDG.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933