Cari Presidenti,

abbiamo il piacere di comunicarvi che abbiamo varato il programma definitivo del RYLA per il Distretto Rotary 2080 per quest’anno 2018/2019.

Vogliamo perseguire un obiettivo importante: offrire, ai giovani fino ai 29 anni, un servizio di consulenza a 360 gradi per l’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale, stimolandoli a sviluppare le loro ambizioni e rendere le loro idee concretamente fruibili.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Virgilio 2080, costituita da Rotariani, i partecipanti al RYLA potranno avere a disposizione, in un unico contesto spazio-temporale, numerosi e qualificati professionisti, che forniranno delle consulenze preliminari di business in vari settori: dal contabile al societario, dal finanziario alla protezione della proprietà intellettuale, dal monitoraggio dei fondi pubblici alla problematica del fundraising.

Sarà data la possibilità di comprendere, in maniera semplice e al tempo stesso approfondita, cosa sono e come si utilizzano diversi strumenti economico-finanziari per l’avviamento e lo sviluppo di attività imprenditoriali.

Nel contesto del RYLA le idee progettuali dei singoli potrebbero fondersi, divenendo progetti integrati e più “robusti”, ipotizzando in certi casi la creazione di strutture societarie più complesse con l’ingresso di investitori, business angels e fondi di venture capital. In tal modo, i partecipanti potrebbero beneficiare di ulteriori insegnamenti ed assistenza, al fine di regolare al meglio i rapporti tra i founders.

Il RYLA Distrettuale inizierà con una convention di 48 ore il 19 e 20 ottobre a Rieti a Villa Potenziani, dove si ospiteranno fino a 30 ragazzi, non necessariamente rotarctiani, con un’età massima di 29 anni. Si concluderà a Roma il 7 maggio 2019, quando il Distretto premierà la miglior startup sviluppata.

Si richiede un contributo minimo ai Club, €120 a partecipante sponsorizzato.

Il RYLA Distrettuale potrebbe essere sostitutivo di quello dei singoli club, poiché si desiderano creare, nel corso dell’anno, più occasioni di incontro, oltre quelle già indicate, per dare al Rotary nel suo insieme e nella sua compattezza più visibilità e forza di penetrazione sul territorio.

I responsabili del progetto provvederanno ad inviare ad ogni Club un comunicato stampa da trasmettere a radio e giornali, in cui sarà evidenziata la grande chance messa a disposizione dal Rotary Club locale nel voler promuovere giovani motivati.

I ragazzi dovranno inviare le proprie candidature direttamente al Club, che vaglierà e selezionerà i partecipanti.  
Il club potrebbe aprire le candidature anche organizzando un evento ad hoc, possibilmente in una location storica. A seguito della scelta, i selezionati potranno essere invitati con i loro familiari a una conviviale, con l’intento di far conoscere al meglio il mondo del Rotary.  

I ragazzi scelti si riuniranno il 19 ottobre a Roma e potranno viaggiare insieme, per facilitarne la familiarizzazione, su un pullman messo a disposizione dal Distretto in direzione Rieti. Anche dopo il week end saranno seguiti dal Team distrettuale. 

Al termine del progetto, prima della proclamazione del vincitore, il Club sponsor potrà rinvitare il candidato e fargli raccontare la sua esperienza in una nuova serata a lui dedicata, da promuovere su diversi canali di informazione. In quell’occasione sarebbe gradita anche la presenza di un rappresentante di Virgilio 2080, con lo scopo di far conoscere questa realtà e dando l’opportunità ai soci dei club di entrane a far parte, se interessati.  

Per ulteriori informazioni i Club potranno rivolgersi a 
Niccolò di Raimondo, Referente Distrettuale per Associazione Virgilio 2080 
(tel. 3920426312 mail: ndiraimondo@gmail.com) 
Riccardo E. Di Vizio, Presidente Commissione RYLA 
(tel. 3355927920 mail: apicassino@gmail.com) 
                                                                   

                                                                   Cari saluti,

                                                                   Patrizia 

 

• Lettera di presentazione RYLA Distrettuale 2018

• Lettera congiunta RYLA Distrettuale 2018 

• Scheda di Iscrizione RYLA Distrettuale 2018

 

 

 

 

 

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933