Sabato 7 marzo 2020 presso l’Hotel Mistral 2 Via XX Settembre  34 a Oristano e sabato 28 marzo 2020 presso la sala Azimut in Via Flamina 133 a Roma si svolgerà dalle 09.30 il Rotary Leadership Institute.

La filosofia del RLI: “Possedere doti di leadership, da sole, non assicurano una buona leadership nel Rotary. Un leader rotariano efficace deve anche conoscere il Rotary, sapere cosa è stato nel passato, cosa è ora ed avere una visione di che cosa potrà essere”.

Il seminario è articolato secondo 3 livelli erogati in una giornata che permettono ai soci rotariani di approfondire tematiche rotariane e strumenti per l’esercizio della leadership. Il seminario non si sostituisce al ciclo formativo ufficiale ma si integra offrendo l’opportunità di arricchire le proprie

conoscenze attraverso un processo partecipativo.

LIVELLO 1 – IL SOCIO

Il primo livello si concentra sul significato della leadership – elemento distintivo dell’associazione - sulle motivazioni dell’appartenenza, sulla conoscenza delle strutture di base e sulla responsabilità personale riguardo la crescita dell’effettivo.

LIVELLO 2 – IL CLUB

Il secondo livello si concentra sulle dinamiche di gruppo, alla base della vita del club: pianificazione e gestione delle risorse, come lavorare in gruppo per sviluppare progetti di servizio e come usare le opportunità offerte dalla Fondazione Rotary.

LIVELLO 3 – IL ROTARY INTERNATIONAL

Nel terzo livello, dopo aver approfondito le dinamiche personali e di gruppo, si sposta l’attenzione sul significato, le potenzialità e le opportunità offerte dalla dimensione internazionale del Rotary International e come generare una reputazione positiva attraverso una comunicazione efficace verso l’esterno.

Le competenze e le conoscenze necessarie per un buon rotariano, sono quindi l’esercizio della leadership, la capacità di lavorare in team e la comunicazione efficace. Queste tre competenze sono  a corredo delle doti etiche e professionali e accompagnano il socio in ogni suo momento di vita

rotariana. La conoscenza di altri rotariani nelle riunioni e nelle attività in interclub, la partecipazione ai progetti di servizio offrono al rotariano il supporto necessario per apprestarsi a ricoprire qualsiasi ruolo di leadership e lo aiutano a comunicare con efficacia le attività del Rotary.

 

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/32BLwfJ


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933