Lunedì 15 ottobre, all’Istituto Alberghiero di Amatrice, nella sede distaccata di Rieti, si è tenuta la cerimonia di consegna di automezzi ed attrezzature donati dal Rotary agli studenti dell’Istituto alberghiero con l’obiettivo di realizzare all’interno della scuola la sezione catering.
In particolare sono stati consegnati un van refrigerato della Peugeot, un portner Peugeot per il trasporto di persone oltre a 150 sedie, 30 tavoli, posateria, piatti, bicchieri, nonché tovaglie e tovaglioli ricamati con i loghi del Rotary e della scuola di Amatrice.
L’idea di realizzare un progetto per aiutare concretamente Amatrice è nata all’indomani del drammatico sisma che il 24 agosto del 2016 ha colpito di Centro Italia e ha preso forma nei mesi successivi, dopo sopralluoghi e colloqui con le istituzioni e la popolazione duramente colpita dal terremoto. È nato così il Progetto Internazionale “Rotary for Amatrice” che ha visto lavorare fianco a fianco due governatori: Claudio De Felice, del Distretto 2080 del Rotary International (Roma-Lazio-Sardegna) e Jim Louttit, del Distretto 7070 del Canada (Toronto-Ontario). Al progetto hanno aderito numerosi Club di entrambi i distretti.
Il progetto internazionale(acquisto di un van refrigerato della Peugeot, tavoli, vettovaglie e tovagliati) è stato realizzato grazie ad un Global Grant della Rotary Foundation del quale sono partner per la zona canadese: il Distretto 7070 del Rotary International, il Club Woodbridge (Toronto, presidente Renata Pancini) sponsor internazionale principale, il Club Scarborough, il Club Etobicoke, il Club Richmond Hill; per la zona italiana: il Distretto 2080 del Rotary International, host sponsor insieme al Club Rieti, Club Roma Parioli, Club Roma, Club Roma Cassia, Rima Nord Ovest , Club Cagliari. Complessivamente per il progetto internazionale sono stati raccolti e spesi 75mila dollari .

Contemporaneamente, il Distretto 2080 ha realizzato un altro progetto locale che ha permesso l’acquisto del portner della Peugeot e di dotare entrambi i mezzi donati alla scuola delle relative assicurazioni per la durata di un anno, nonché l’acquisto di due librerie. Il tutto per un totale di oltre 25mila euro.

In favore degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Amatrice saranno attivati anche corsi di management.
Le attrezzature sono state consegnate alla scuola da Claudio De Felice e Jim Louttit. Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Governatore del Distretto 2080, Tony Lico , i PdG Giorgio Di Raimondo e Silvio Piccioni, il Presidente del Club reatino Francesco Maria Palomba, la Preside della scuola Anna Fratini, il direttore Fabio Barberi, il Prefetto di Rieti Giuseppina Reggiani, insieme ad altre autorità del territorio reatino e numerosi rotariani.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933