Dopo una fase pilota di successo di un anno, il RotaryAshoka hanno annunciato il rinnovo triennale della loro partnership per promuovere opportunità di networking e collaborazione tra il Rotary e Ashoka per affrontare le principali sfide sociali ed economiche.

In questo momento è cruciale la collaborazione nel rispondere alla pandemia COVID-19. Le reti del Rotary e di Ashoka stanno usando l'empatia, la creatività e la flessibilità per aiutare le persone colpite dal coronavirus, mantenere forti le connessioni tra le comunità e prepararsi per un mondo post-pandemico.

Le altre opportunità di collaborazione tra le due organizzazioni includono il sostegno dei soci del Rotary e del Rotaract alle iniziative di imprenditorialità sociale dei borsisti Ashoka, lo sviluppo e l'implementazione di progetti di club e la formazione o lo scambio di conoscenze tra i borsisti Ashoka e i soci. I soci possono, a loro volta, presentare i borsisti Ashoka ai membri della comunità e fornire supporto alle iniziative sociali attraverso il volontariato pratico e l'empowerment della comunità. Inoltre, Ashoka Youth Venture può lavorare con i soci Rotaract e Interact in particolare per integrare il cambiamento nei loro progetti e lavorare con loro sulle principali capacità di cambiamento di Ashoka: empatia, nuova leadership, lavoro di squadra e risoluzione dei problemi.

"Affrontare le sfide globali più difficili - dalle pandemie globali allo sviluppo economico sostenibile - è nel DNA del Rotary", ha dichiarato il Segretario generale del Rotary International John Hewko. "Continuare la nostra collaborazione con i borsisti Ashoka - tra i migliori imprenditori sociali - è una grande opportunità per i nostri soci di perseguire progetti di trasformazione e cercare il massimo impatto positivo possibile in futuro".

"Il recente sondaggio Global Fellow di Ashoka ha fornito dati cruciali e nuovi dati a sostegno della capacità dei borsisti di affrontare sfide complesse e creare un impatto che cambia i sistemi", ha dichiarato Diana Wells, Presidente emerito di Ashoka. "La partnership del Rotary ha sostenuto l'integrazione dei borsisti Ashoka nelle comunità in cui vivono e lavorano approfondendo l'impatto in un mondo colpito da una pandemia e da profondi divari di disuguaglianza; siamo grati per la collaborazione durante un periodo di tempo in cui il cambiamento dei sistemi è fondamentale".

I soci del Rotary sviluppano e implementano progetti sostenibili che combattono le malattie, promuovono la pace, forniscono acqua pulita, sostengono l'istruzione, salvano madri e bambini, fanno crescere le economie locali, e sostengono l'ambiente. La Fondazione Rotary ha assegnato più di 221 milioni di dollari negli ultimi anni per sostenere questi sforzi.

Oltre ad Ashoka, tra gli altri partner del service e dei progetti del Rotary ci sono Habitat for Humanity, Mediators Beyond Borders International, Peace Corps e ShelterBox.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933