Cari Amici,
dal 1985 il Rotary International è impegnato nella campagna mondiale per l’eradicazione della poliomielite, una grave malattia infettiva che ha causato tante vittime e tanti esiti invalidanti in moltissimi bambini.

Nel corso degli anni numerose organizzazioni internazionali, come l’UNICEF e l’OMS, si sono unite al Rotary per raggiungere l’ambizioso risultato della cancellazione della poliomielite dal pianeta.

Dal 2007 anche la Fondazione Bill e Melinda Gates ha contribuito a dare nuovo impulso alla raccolta dei fondi necessari e a portare all’attenzione del mondo la sfida per sconfiggere la malattia e cambiare per sempre il volto della sanità pubblica.

Nel corso di oltre 30 anni sono stati raccolti 10 miliardi di dollari ma non basta: ad oggi sono necessari oltre 1,5 miliardi di dollari per portare a termine la Global Polio Eradication Initiative.

Mai come oggi siamo molto vicini all’obiettivo: nel 2020, se in Nigeria non saranno registrati nuovi casi, l’intero continente africano sarà dichiarato polio free e i soli Paesi endemici rimarranno Afghanistan e Pakistan, dove è necessario combattere la persistenza della malattia.

Come sapete, quest’anno ho dato grande impulso alle iniziative in favore del programma END POLIO NOW e tra queste la più importante è la celebrazione del WORLD POLIO DAY con un concerto del premio Oscar Nicola Piovani, da sempre sensibile e vicino ai progetti di servizio del Rotary.

Il concerto si terrà il 23 ottobre 2019 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Conciliazione, sito in Roma in via della Conciliazione n. 4, ed è stato pensato come sostitutivo di conviviale.

Chiedo ai Rotary Club del Distretto di versare l’importo corrispondente al costo della conviviale sostituita sul conto corrente dedicato alla Polio, intestato a:

Associazione Distretto 2080 del Rotary International
IBAN IT 45 V 02008 03284 000105734968

L’importo versato, detratta una quota a parziale copertura dei costi, che saranno comunque sostenuti in gran parte dal Distretto, sarà interamente attribuito all’obiettivo di raccolta fondi di ciascun Club, consentendo così di raggiungere e superare l’obiettivo da voi prefissato.

I Club avranno diritto ad un numero di inviti proporzionale alla somma versata, considerata un’offerta per Socio di € 50,00 per le poltronissime o di € 40,00 per le poltrone. Le assegnazioni dei posti saranno effettuate secondo l’ordine di arrivo delle richieste.

Gli inviti andranno richiesti da ciascun Club alla Segreteria Distrettuale, segreteria@rotary2080.org, entro il 15 ottobre 2019, specificando la tipologia di posti prescelta; alla richiesta dovrà essere allegata la copia del bonifico effettuato.

Le richiesta di ulteriori inviti, oltre quelli compresi nell’importo corrispondente alla conviviale sostituita, dovranno essere inoltrate per tempo, unitamente all’ulteriore versamento sul conto sopraindicato.

Con l’auspicio che la possibilità di raggiungere e superare l’obiettivo di contribuzione dei vostri Club, unitamente al piacere di poter vivere insieme una serata emozionante sulle note di un premio Oscar del calibro del Maestro Nicola Piovani, porterà tutti i Club di Roma, del Lazio e della Sardegna a partecipare all’evento.

Per consentire una migliore connessione, come è mio desiderio, tra le tre aree del Distretto, tutti gli Amici dei Club della Sardegna che vorranno essere presenti e che ne avranno piacere, potranno godere dell’ospitalità dei Soci dei Club Romani, che metteranno a disposizione con grande piacere le loro case, eliminando così il costo del pernottamento in albergo.

Le richieste di ospitalità dei Soci della Sardegna vanno indirizzate a segreteria@rotary2080.org, che provvederà alla assegnazione e alla successiva comunicazione.

Conto quindi come sempre sulla vostra generosità e sulla vostra partecipazione!

Il Rotary ci connette!

 

 

 

 

Allegato

Locandina


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933