Il 18 maggio si è’ tenuto presso la Sala Paul Harris del Museo del Territorio Giovanni Pusceddu in Località Spinarba Lunamatrona il Premio Interdistrettuale per la solidarietà sociale Sanna Randaccio alla presenza del Governatore Patrizia Cardone e di altre autorità rotariane.

Tale Premio istituito alla memoria di un protagonista rotariano di una delle più esaltanti azioni di solidarietà umana del secolo scorso ( Raffaele Sanna Randaccio avvocato e noto uomo politico del territorio nonche’ Governatore del Distretto 2080 libero’ la Sardegna dal flagello della malaria convincendo nel 1946 il comando alleato a dirottare un esperimento di integrale disinfestazione della epidemia della malaria della Fondazione Rockfeller dall’isola di Cipro alla Sardegna) e’ destinato a personalità , Enti e Associazioni che con il loro operato hanno migliorato le condizioni di vita delle fasce più deboli della comunità .

Il Premio ha coinvolto i 9 club della Sardegna che insistono nell’area maggiormente colpita dalla malaria ed i distretti rotary italiani . Il Premio 2018-2019 e’ stato assegnato al Dott Aldo Meloni di Sassari che ha creato nella città la Casa Della Fraterna Solidarietà, una importante struttura di accoglienza per indigenti . La Commissione Distrettuale di tale Premio e’ presieduta dal PDG Carlo Noto La Diega .


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933