Care Amiche e cari Amici,

abbiamo aiutato a proteggere intere generazioni di bambini e ora dobbiamo lavorare per proteggere la prossima generazione. Per farlo, dobbiamo continuare a sostenere la lotta contro la polio, ma anche partecipare a far vaccinare quasi la metà dei bambini del mondo contro malattie infettive mortali e debilitanti.

Le campagne di immunizzazione hanno quasi eliminato la polio; ma i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie avvertono che ridurre gli sforzi di eradicazione potrebbe causare una rinascita globale della poliomielite; l'ultima spinta quinquennale per aiutare a liberare il mondo dalla polio entro il 2026,  deve essere completamente finanziata: a meno che non finanziamo una nuova spinta vaccinale oggi, rischiamo una recrudescenza della malattia.

Dal 1988, costituendo insieme a OMS la Global Polio Eradication Initiative (GPEI), abbiamo contribuito a immunizzare tre miliardi di bambini contro la poliomielite; Pakistan e Afghanistan, i due paesi in cui la polio rimane endemica, hanno riportato solo cinque casi di poliovirus selvaggio nel 2021 e sette casi finora nel 2022. Può sembrare incoraggiante, ma la presenza della polio è una minaccia per i bambini di tutto il mondo e la pandemia di COVID-19 ha dimostrato quanto velocemente una malattia infettiva possa diffondersi in tutto il mondo.

Gli sforzi di eradicazione della polio sono stati interrotti durante la pandemia, al fine di spostare le risorse per aiutare i paesi a rispondere al COVID-19 nelle comunità sottoservite. La rete di sorveglianza di cui facciamo parte ha contribuito a coordinare una risposta di salute pubblica a COVID-19 in 50 paesi in Africa, Medio Oriente e Asia.

La capacità di sorveglianza delle infrastrutture e la capacità di raggiungere le comunità vulnerabili, è fondamentale in molti paesi per prevenire e rispondere alla polio e ad altre minacce sanitarie emergenti, comprese le pandemie.

Il Polio Pledging Moment (MOMENTO DI IMPEGNO CONTRO LA POLIO) sarà ospitato in Germania nell'ottobre 2022, con l'obiettivo di raccogliere i fondi per finanziare la strategia End Polio 2022-2026.

Il Rotary International chiede quindi ad ogni Club del mondo di donare al fondo POLIOPLUS, essendo oggi più che mai molto vicini alla eradicazione.

Si tratta di una sfida riservata ad ognuno di noi, SOCI di un Rotary e Rotaract Club, partecipando alla raccolta fondi che tradizionalmente il nostro Distretto realizza tramite la partecipazione di maratoneti e di runner virtuali in occasione della Maratona di Roma, che si svolgerà domenica 19 marzo 2023.

Raccoglieremo fondi utilizzando la piattaforma di Rete del Dono (www.retedeldono.it), con la pagina che il Distretto aprirà su Rete del Dono per conto dei Club, dedicata all'iniziativa Rotary 2080 per Run Rome The Marathon 2023, sia che il maratoneta partecipi a questa iniziativa in tutte le sue forme (maratona e staffetta) oppure solo in maniera virtuale.

Organizziamo anche la c.d. stracittadina, una camminata di 5 km non competitiva, che ci permette di ammirare Roma indossando la maglietta END POLIO 2023, e di essere presenti al Marathon Village al Circo Massimo.

Per leggere di più clicca qui

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933