Carissimi 

A nome del Presidente Tullio Conti vi comunico che venerdì 18 p.v., con inizio alle ore 20,30, al Caesar's Hotel, avremo l'interessante conferenza tenuta dal dott. Domenico Scanu, Presidente dell'ISDE Sardegna, dal titolo: Ambiente e Salute - Ruolo di ISDE in Sardegna - dai S.I.N. ai 5 G.  La conferenza, che sarà coordinata dal nostro socio Riccardo Schirò, sarà preceduta da un'apericena.

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo, sia come medici che come abitanti della terra.

Dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati  al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte individuali e collettive volte alla tutela ambientale.

La dimostrazione che molti processi patologici trovano una loro eziopatogenesi in cause ambientali, quali l’accumulo di inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo e nel cibo, ovvero gravi e irreversibili dissesti ambientali, hanno sollecitato una crescente attenzione del mondo medico verso questi temi.

L’associazione, oggi nota anche come ISDE Italia, cerca dunque di conciliare esperienze diverse, sensibilità diverse, appartenenze diverse, ma unite da un comune senso etico, che funge da collante delle nostre azioni e dei nostri comuni obiettivi; di favorire l’incontro tra scienza, politica ed etica; di riconoscere il valore dell’ambiente fisico, ma anche sociale e di tutti i determinanti di salute, riservando una particolare attenzione ai problemi dell’insostenibilità di una crescita economica senza regole che antepone i profitti alla salute.

Per motivi organizzativi vi chiedo gentilmente una risposta entro giovedì 17 p.v.

Colgo l'occasione per inviarvi i miei più cari saluti e un affettuoso abbraccio

Pier Giorgio Ibba

Segretario 2019-2020

Mobile : 3687871349

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933