Carissimi Amici,
il Rotary International ci chiede di comunicare e di farlo al meglio. È nostro dovere proporre all’esterno la vera immagine Rotariana: essere al servizio della collettività.

Saranno introdotte, pertanto, alcune novità e modifiche riguardanti la comunicazione del Distretto 2080.

I social media sono diventati tra i principali veicoli di informazione a livello globale: è di assoluta rilevanza, per noi, essere realmente consapevoli di questo grande cambiamento sociale, che dobbiamo saper gestire.

Punteremo a comunicare un’immagine unica e coordinata, che metta al centro le attività e i progetti dei Club.

È stata preparata dalla Commissione Comunicazione e Immagine una policy dei social media per i canali ufficiali, Facebook, https://www.facebook.com/Rotary2080, e Twitter, @rotary2080, che potete trovare di seguito alla mia lettera e che sarà pubblicata sia sul sito del Distretto sia sulle stesse pagine social.

Le immagini e le notizie “postate” riguarderanno esclusivamente le iniziative distrettuali e i progetti dei Club.

Si invitano, a tal proposito, i Presidenti e i Consigli Direttivi a inviare, almeno una settimana prima della mia visita ufficiale, le foto del progetto principale del Club con una sua breve descrizione all’indirizzo comunicazione@rotary2080.org. A seguito dell’incontro, le immagini del progetto di Club saranno pubblicate insieme alle immagini della visita al Club, che saranno riprese davanti alle bandiere e allo stendardo del Club nel momento dello scambio dei guidoncini, oltre che alla fotografia con tutti i soci del Club. È opportuno evitare scatti ai tavoli, soprattutto in presenza di cibo e bevande.

È stata preparata una policy anche per il Gruppo Facebook, Amici del Distretto 2080: l’obiettivo è far confluire molte delle notizie presenti su questo strumento sulla pagina ufficiale Facebook.

Il nome del Gruppo verrà modificato in Amici Rotariani di Roma, Lazio e Sardegna, per evitare una sovrapposizione con la pagina ufficiale del Distretto 2080, che continuerà a esserne, in ogni caso, il gestore. A causa, infatti, della crescita esponenziale in termini di iscritti, tale pagina si discosta sovente da una corretta informazione dell’attività Rotariana.

Ci apriremo, durante l’anno, a nuovi canali digitali, non trascurando certamente la comunicazione “off line” intesa come rapporti con la stampa e relazioni istituzionali.

Per rendere tutto ciò possibile e far crescere qualitativamente la comunicazione del Distretto, avremo bisogno del supporto e della fattiva collaborazione di ognuno di voi.

Ringraziandovi già da ora per il vostro impegno, vi invio i miei più cordiali saluti.

Giulio Bicciolo

 

 

 

Lettera e Policy


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933