Sabato mattina hanno avuto inizio i lavori del 62' Congresso del Distretto 2080 presso la Pontificia Universita Urbaniana in Roma. I lavori hanno preso avvio con l’introduzione del Governatore Patrizia Cardone e con i saluti delle autorità Rotariane.

I temi trattati nella sessione della mattina sono stati dapprima il volontariato e la sussidiarietà con gli interventi della Senatrice Paola Binetti (Vice Presidente Commissione Tutela Diritti Umani) e dell’Onorevole Maria Teresa Bellucci (Commissione Parlamentare Infanzia).

Si è’ poi trattato della “Forza della Passione” e del Valore dell’ Esperienza e dì Internazionalità con gli interventi dell’attrice Pamela Villoresi, dei Rotariani Tonino Cantelmi e Luciano Marchetti (rispettivamente psichiatra e Commissario Aree Terremoto) di Alberto Gambino (Prorettore Università Europea ) dei Rotariani Aldo Meloni (Operatore Finanza) e Maria Grazia Melchionni ( Direttrice Rivista Studi Politici), di Sjerp Van der Vaart( Governatore D. 1600) e di Guido Franceschetti e Angelo Chianese (rispettivamente Commission Rotary Day e Commissione Azione Internazionale D. 2080). Tali interventi sono stati coordinati dal Presidente del Congresso Roberto Giacobbo.

La sessione pomeridiana della prima giornata del Congresso Distrettuale ha toccato i temi della "Bellezza del Servizio" e dei "Colori della Comunicazione" con gli interventi del Prefetto Francesco Tagliente , dell' Oncologo Francesco Cognetti e dei Rotariani Giovanni Vivona (Presidente Roma Sud), Giacomo Oppia (RC Cagliari Nord), Giada Gibilaro (Commissione Comunicazione Distrettuale), Luciano Ghelfi (Commissione Relazioni TV Distrettuale) , Alessandro Vagnozzi (Commissione Alfabetizzazione Distrettuale) Stefano Bini (Commissione Distrettuale Eventi). Nel corso dei lavori si e' inoltre tenuto il secondo intervento del Rappresentante del Presidente Internazionale Sangkoo Yun e l' intervento di chiusura del Presidente del Congresso Roberto Giacobbo.

A chiusura della prima giornata del 62' Congresso Distrettuale presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si è tenuto il Gala Dinner con il Governatore Patrizia Cardone. Un primo album con foto di gruppo e istantanee insieme al Governatore che ha incontrato i soci presenti ai vari tavoli.

La sessione della mattina della seconda giornata dei lavori del Congresso Distrettuale si è aperta con il riconoscimento di una Paul Harris Fellow al Presidente del Congresso Roberto Giacobbo. A seguire si sono succeduti gli interventi di Alfredo Madia (Segretario Distrettuale) e Maurizio Belfiori (Rappresentante SIB) per la presentazione del progetto sull' Ospedale del Cairo e di Patrizia Cardone e Marco Randone per la presentazione del Libro dell’anno dal titolo “Il Rotary nel Lazio ed in Sardegna” . A tali interventi hanno fatto seguito i primi riconoscimenti del Governatore con le menzioni speciali alle Major Donors Francesco Socievole PDG D 2100 (Endowment Major Gift Adviser Region 13 della Rotary Foundation) e Silvio e Pina Piccioni ( Silvio Piccioni e’ Rappresentante al Consiglio di Legislazione 2019) . Al termine di cio’ si e’ tenuto il 3’ intervento del Rappresentante del Presidente Internazionale Sangkoo Yun e la relazione finale del Governatore. I complimenti del Distretto a Francesco Socievole ed a Silvio e Pina Piccioni.

La primissima parte della sessione pomeridiana della seconda giornata di lavori congressuali del Distretto 2080 ha riguardato la consegna di un dono da parte del Rappresentante del Presidente Internazionale Sangkoo Yun al Governatore Patrizia Cardone ed i riconoscimenti di appartenenza alla Paul Harris Society della Rotary Foundation da parte dei soci Federico Bizzarri ed Alessandro Sestili con i complimenti da parte di tutto il Distretto.

 

p> 

 

p> 

 

p> 

 

p> 

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933