1 bambino su 3 negli Stati Uniti afferma di essere stato vittima di bullismo a scuola.

 

Stati Uniti

Nella periferia di Denver, è stato realizzato un programma anti-bullismo del Rotary con la partecipazione di oltre 2.000 studenti di scuole elementari. Il Programma "Peaceful Schools", sviluppato dai Rotary club di Denver Southeast, Highlands Ranch (Littleton) e Parker, è stato creato nel 2014 da Carole Baumbusch. Il modello creato da Operation Respect, un'organizzazione no profit che si occupa di aiutare i bambini a diventare adulti con standard etici e compassionevoli, è stato personalizzato con un tocco rotariano: "Insegna lo sviluppo del carattere usando la Prova delle quattro domande", ha dichiarato Baum-busch. Il programma è condotto da studenti delle scuole superiori addestrati dai Rotariani.

Isole Cayman

Il 28 marzo, i tre Rotary club di questo territorio britannico hanno inaugurato un centro educativo all'aria aperta per bambini. Carlo, Principe di Galles, ha effettuato il taglio del nastro nel parco botanico Queen Elizabeth II. Il centro (costato 180.000 dollari) è stato finanziato dai Rotary club di Central Cayman Islands, Grand Cayman e Grand Cayman Sunrise. Il Rotary Club di Grand Cayman ha anche donato una capsula Mamava, una sala di allattamento (20.000 dollari) all'aeroporto internazionale Owen Roberts di George Town. "Volevamo offrire alle neo-mamme un'area pulita e privata per allattare o usare la pompa", ha spiegato il socio Justin Bodden.

Regno Unito

Per 15 anni, il Torneo annuale di tecnologia, organizzato dai tre Rotary club di York, ha contribuito a stimolare l'interesse degli studenti per la tecnologia e favorire lo spirito di lavoro di squadra. Quest'anno, la sfida per le 16 squadre di quattro persone consisteva nel progettare e montare una spia lampeggiante utilizzando le parti in dotazione. I giudici hanno assegnato dei punti alle squadre di tre fasce d'età per la progettazione, il successo della costruzione e il commento scritto su come hanno affrontato la sfida ingegneristica. I Rotary club di York, York Ainsty e York Vichinghi hanno finanziato il concorso con il sostegno di altri sponsor, tra cui l'Università di York.

 

 

Sudafrica

Quando la siccità ha spinto migliaia di fenicotteri ad abbandonare i loro pulcini in un serbatoio che funge da bacino di riproduzione per gli uccelli, il Rotary Club di Fourways Main Reef, Johannesburg, è entrato in azione, fornendo soluzioni di lattato, cibo, coperte e soluzioni saline a un gruppo addetto alla tutela ambientale. 

"A volte la vita funziona in modo magico", ha dichiarato la socia del club Ingrid Sellschop, che ha visto un post sui social media sulla situazione dei pulcini fenicotteri che ha spinto i soci del club a impegnarsi a fine gennaio. "Un'amica della mia scuola, che gestisce il programma di riabilitazione degli avvoltoi VulPro presso la diga di Hartbeespoort, mi ha contattato per chiedere aiuto, sapendo che il nostro club stava raccogliendo oggetti e denaro per l'operazione di salvataggio". Molti centri di tutela ambientale del Paese sono stati coinvolti nel trasferimento dei pulcini e delle uova in ambienti sicuri.

"Ho avuto la fortuna di poter assistere i piccoli fenicotteri nella prima settimana in cui sono arrivati al centro VulPro", ha raccontato Sellschop. La missione si è conclusa felicemente con boccaporti sani, e da allora il livello dell'acqua della diga è aumentato, migliorando le condizioni per gli stormi.

 

La parola "sci" deriva dal termine norvegese per indicare un pezzo di legno spaccato.

 

Austria e Germania

Oltre 100 appassionati di sport invernali hanno raggiunto le piste durante la Settimana dello sci, organizzata dal Rotary Club Oberstdorf-Kleinwalsertal, un club di confine nelle Alpi di Allgäu. La celebrazione ha attirato Rotariani dall'Unione Europea, dalla Russia, dalla Turchia e dagli Stati Uniti. Un incontro simile si era tenuto due mesi prima a Telluride, Colorado. "Siamo stati in grado di dimostrare che in Baviera e in Austria non solo si possono trovare grandi piste da sci, ma anche un'autentica ospitalità rotariana", ha affermato Andreas Kaenders. I partecipanti hanno anche raccolto più di 7.800 dollari per aiutare i bambini con il complesso della sclerosi tuberosa, una malattia genetica che causa tumori in vari organi del corpo.

 

Questa storia è stata pubblicata originariamente nel numero di settembre 2019 della rivista The Rotarian.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933