CORONAVIRUS: LA SOLIDARIETA' DEL DISTRETTO ROTARY 2080 NON SI FERMA
Leggi come il Distretto 2080 sta rispondendo all'impatto della crisi globale dell’epidemia COVID-19.

Più di 15 milioni di persone partecipano alle lezioni settimanali di fitness Zumba in 186 Paesi.

 

Stati Uniti

Ciò che è iniziato con la richiesta di una madre per una sedia a rotelle "fuoristrada" per sua figlia con la spina bifida è diventata un'iniziativa che coinvolge diverse scuole superiori in Georgia. Nel febbraio 2019, l'Interact Club orientato alla robotica della scuola superiore di Etowah a Woodstock ha consegnato la sua prima sedia a rotelle meccanizzata, creata con l'aiuto di Go Baby Go, un progetto di mobilità dell'Università del Delaware. Il club Interact ha presto richiesto altri dispositivi. Ispirato dalla risposta, il club ha creato l'Interact First Alliance, un consorzio di club Interact simili a Canton, East Cobb, Tucker e Woodstock, che si dedica a coinvolgere gli studenti nel campo della scienza e della tecnologia.


Argentina

Guidati da istruttori professionisti portati dal Rotary Club di Campana, circa 300 appassionati di Zumba hanno incrementato la raccolta fondi per i soccorritori d'emergenza. Il raduno, nel maggio 2019, ha consentito di raccogliere parte dei 3.000 dollari necessari per l'acquisto di una termocamera per i vigili del fuoco volontari della comunità, ha dichiarato il Presidente del Club Walter Waisman. L'allenamento di danza in stile latino, tenutosi in una palestra della scuola, ha iniettato energia nella celebrazione dell'80° anniversario del club. Negli ultimi anni, i progetti del club hanno finanziato borse di studio per studenti delle scuole superiori, attrezzature agricole per una scuola agraria e stoccaggio per una banca di occhiali.


Italia

Dal 2012, il Rotary Club di Fermo aiuta i detenuti di un carcere della zona a trovare la loro voce. Il club ha dotato la prigione di computer e ha fornito una guida professionale per aiutare i detenuti a produrre la newsletter L'Altra Chiave News. Angelica Malvatani, socia del club e giornalista, visita il settimanale del carcere di Fermo per collaborare con i detenuti nella redazione di articoli e redazionali e nella progettazione della pubblicazione, che ne stampa centinaia di copie ogni trimestre. "Attraverso la newsletter si sentono più responsabili delle loro scelte e cercano di essere apprezzati per quello che sono: uomini, padri, figli, fratelli, semplici persone", dice Malvatani.

 

 

Repubblica Ceca

A maggio 2019, gli spettatori si sono riversati sulle rive del fiume Moldava per seguire 27 squadre alla X edizione della Dragon Boat Charity Challenge. La gara, sponsorizzata dal Rotary Club di Praga-International, ha raccolto 25.000 dollari per tre enti di beneficenza: Život 90, un'organizzazione di supporto per gli anziani; Nadace Naše dítě, che aiuta i bambini maltrattati e i bambini disabili; e Výbor dobré vůle, che aiuta i disabili. Le squadre di 17 persone, con 16 rematori e un batterista per battere il ritmo, hanno remato il più velocemente possibile e hanno creando una piccola bonomia boema, nota Christian Noll, un socio del club che ha aiutato ad organizzare la competizione con l'assistenza dell'Associazione Ceca Dragon Boat. Le squadre sono state formate da società, club, organizzazioni e amici. "E chi ha vinto? Naturalmente le organizzazioni di beneficenza hanno vinto ricevendo centinaia di migliaia di corone [ceche] in donazioni. Per quanto riguarda la gara, ha vinto il Rotary Club di Praha-Staré Město", ha dichiarato il socio di Prague-International Josef Simpartl. La gara del 2020 è prevista per il 23 maggio.

 

Gli eventi meteorologici legati alla pioggia uccidono cinque persone ogni giorno in India

India

Dopo le forti piogge dell'agosto 2018 che hanno creato inondazioni e scatenato frane, i Rotariani dei club del Distretto 3181 del sud-est dell'India e di tutto il mondo si sono radunati per raccogliere fondi per le vittime. A giugno 2019, la commissione per la ricostruzione della Kodagu Trust aveva completato 25 case, costate poco più di 7.000 USD ciascuna. Le case sono state inaugurate dal Presidente del Rotary 2011/2012 Kalyan Banerjee, che è stato una delle forze trainanti del progetto. I beneficiari sono stati selezionati con l'aiuto di Habitat for Humanity India, che ha anche aiutato a coordinare la costruzione. Per marzo si prevede la consegna di altre 25 case ai nuovi proprietari.

 

- Queste storie sono state già pubblicate nell'edizione di aprile 2020 di The Rotarian.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933