El Hondo ospita 172 specie di uccelli, tra cui l'alzavola marmorizzata e l'anatra dalla testa bianca.

 

Uruguay

A marzo, l’Interact Club di Rivera Frontera de la Paz si è recato a un terreno nel retro del campo sportivo locale e ha ripulito i rifiuti accumulati. Tutti i 14 studenti, raggiunti dai soci dei Rotary club di Rivera Fortín e Rivera Chico, e dai membri della comunità, hanno passato cinque ore a ripulire il campo. La loro partecipazione con l’hashtag #Trashtag Challenge — un’iniziativa globale di social media per incoraggiare i volontari a raccogliere rifiuti — ha generato la raccolta di 15 grandi buste piene di rifiuti, secondo Maria Rosano, socia del club, che dopo aver compiuto 18 anni si è affiliata al Rotaract. “Forse si tratta di piccoli cambiamenti, ma le piccole cose fanno una grande differenza”.

Spagna

I soci del Rotary Club di Elche-Illice, insieme ai loro familiari e amici, hanno fatto una passeggiata ”on the wild side” durante un’escursione nella Riserva naturale El Hondo e presso il Museo della Scuola Pusol, che sono finanziati entrambi dal club. La visita, avvenuta a novembre 2018, è stata divertente ed educativa. “In particolare per i nostri bambini, questi sono posti meravigliosi da visitare, per imparare la storia del nostro ambiente”, ha dichiarato il socio Jesús Macario. Il club, con 45 soci, partecipa a circa 20 progetti ogni anno. Uno dei progetti recenti include l’acquisto di un’autoambulanza in Libano, con un club del posto, e l’assistenza a una scuola per bambini svantaggiati, sempre secondo il socio Jesús Macario.

Uganda

Sin dal 1999, il Rotaract Club di Mbarara University of Science and Technology ha sostenuto i 40 studenti non vedenti della St. Helen’s Primary School. I Rotaractiani hanno organizzato feste di Natale, donato cibo, articoli da toilette e cartoleria, inclusi fogli di carta per le macchine da scrivere in Braille. Nel 2018, i soci del club hanno saputo che solo due macchine funzionavano correttamente, due con alcuni problemi e il resto delle macchine erano completamente non funzionanti. Le nuove macchine costavano oltre 800 dollari, ma il club ha trovato uno dei pochi specialisti di riparazione di macchine Braille in Uganda, che ha riparato 14 macchine da scrivere manuali Perkins Braillers.

 

 

La prima forma di cartone è stata prodotta nel XVII secolo in Cina.

 

Australia

Combinando concorrenza amichevole e festività nella comunità, l’evento Soggy Bottom Regatta Family Fun Day organizzato dal Rotary Club di Youngtown ha permesso la raccolta di oltre 30.000 dollari per beneficenza negli ultimi tre anni. Quest'anno, più di 200 concorrenti hanno realizzato barche e pagaie utilizzando solo cartone e nastro adesivo (coloro che volevano evitare di bagnarsi avevano la possibilità di partecipare a una corsa a piedi "a secco") e si sono incontrati al Waverley Park Lake a marzo. I premi sono stati assegnati per la creatività, lo spirito di squadra, l'abbigliamento di squadra e il design, con dimensioni della barca limitate a circa 1.5 x 2.5 metri. 

“Insegnanti, genitori, allenatori, bambini e famiglie si rivolgono continuamente ai soci del nostro club e ci applaudono per un evento innovativo e a misura di famiglia", dichiara George Manifold, socio del club di Youngtown. "È un evento per il benessere”. 

Ogni anno, una parte dei fondi raccolti viene usata per finanziare la ricerca sulla salute mentale, per borse di studio per studenti di medicina rurale e di assistenza infermieristica, per studenti indigeni interessati alle questioni sanitarie, e per sostenere una serie di progetti di ricerca sanitaria generale. Il club ha anche utilizzato una parte del ricavato per acquistare pompe per insulina e finanziare iniziative di salute mentale per i giovani.

Libano

Facendo il gioco delle parti, e usando un dado per scambiare i ruoli, 120 studenti di due scuole di Saida hanno migliorato le loro doti di empatia e cooperazione, sviluppando un gioco in classe incentrato sui valori del Rotary. Il Rotary Club di Saida ha condotto il progetto anti-bullismo. Insegnanti, studenti e Rotariani hanno collaborato nell’ideazione del gioco, per studenti in seconda e terza media. In parte gioco da tavolo con carte e pezzi di gioco, in parte sciarade, il gioco presenta supereroi sognati dagli studenti. L'obiettivo è "divertirsi affrontando sfide come mentre gli studenti imparano a usare la conoscenza ed abilità di un edificatore di pace”, come ha spiegato Ghada Ayoub, presidente del club, a capo del progetto.

 

Questa storia è stata pubblicata originalmente nel numero di novembre 2019 della rivista The Rotarian.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933