Descrizione: Il progetto è stato elaborato durante il percorso di autoformazione da sette club di Roma (RC Roma Campidoglio, RC Roma cassia, RC Roma Mediterraneo, RC Roma Aniene, RC Roma Appia Antica, RC Roma Circo Massimo, RC Roma Experience Academy) per il quale il gruppo di lavoro ha ottenuto la Sovvenzione Distrettuale. Il progetto trova il suo quadro normativo di riferimento nella. Legge 29 maggio 2017 n.71  “DISPOSIZIONI A TUTELA DEI MINORI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO “ Nasce quindi l’esigenza di “fare rete” tra la scuola e la famiglia” per affrontare questo problema. Il progetto è completato e si è svolto con una prima fase di formazione e di informazione presso il Liceo scientifico statale S. Pertini di Ladispoli- con questionari per gli studenti e il sostegno di psicologi e professionisti del settore. A chiusura della formazione è stato presentato un bando di concorso a cui hanno partecipato gli studenti con elaborati e prodotti multi mediali (fotografie disegni cortometraggi).
Sono seguite due tavole rotonde con esperti scelti dai Club Rotary su tematiche inerenti il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. La prima si è tenuta presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica, alla presenza di Club e autorità. La seconda si è tenuta il 7 febbraio 2023 presso la scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia alla presenza del Governatore Guido Franceschetti. In tale occasione si è anche tenuta la cerimonia di premiazione agli studenti relativa al bando di concorso.

Stato Progetto: Completato
Inizio Progetto: 01-07-2022 Fine Progetto: 07-02-2023
Numero volontari stimati: 3 Numero volontari conseguiti: 325
Numero ore volontarie stimate: N.D. Numero ore volontarie conseguite: 25 h
Contributi in contanti stimati: N.D. Contributi in contanti conseguiti: N.D.
Sovvenzioni Distrettuali: N.D. Sovvenzioni Globali: N.D.
Area di Intervento: Sostenere l'istruzione
Azione del Progetto: Azione Giovanile

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933