Il Rotary Club di Latina con il supporto delle strutture di Sapienza Università di Roma operanti a Latina, FARLA, Assiprofar Federfarma Latina e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Latina ha ideato un progetto di sensibilizzazione nei confronti dei disturbi cognitivi, organizzando una settimana di screening gratuito delle funzioni cognitive presso alcune farmacie del centro città.

Nelle giornate di martedì 21 e giovedì 23 maggio 2019 nelle farmacie aderenti all’iniziativa saranno presenti, sia al mattino che al pomeriggio, coppie di studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per sottoporre ad un breve test di valutazione dell’efficienza cognitiva quanti ne facciano volontaria richiesta.

Gli studenti saranno riconoscibili grazie al proprio badge universitario che esporranno in modo visibile sul camice. La valutazione avverrà in uno spazio dedicato individuato in ciascuna delle farmacie aderenti al progetto. La faramacie aderenti al progetto saranno facilmente individuabili per la presenza di locandine ed indicazioni. La somministrazione del test avrà una durata massima di 4 minuti, avverrà in modo anonimo, e restituirà alla persona che vi si sottopone un punteggio di normalità o di indicazione a più approfondita valutazione dello stato cognitivo.

Il personale della farmacia e gli studenti presenti saranno disponibile ad indicare i centri sul territorio ove tali approfondimenti potranno essere eseguiti.

 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933