Il progetto è rivolto al personale di cura dell’Ospedale dei Castelli, ASL RM6 per ridurre il rischio di burnout in ambiente ospedaliero con la mindfulness, la riduzione dello stress, la prevenzione delle malattie e dei disagi ad esso correlati e il miglioramento della condizione psicofisica dei lavoratori.

Quale obiettivo secondario vi sarà il miglioramento delle prestazioni e di conseguenza una maggiore efficacia sulla comunità degli utenti.

Il progetto si articolerà su un corso di mindfulness (meditazione di consapevolezza) organizzato secondo il protocollo scientifico MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction - Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) come sviluppato dalla Scuola di Medicina dell’Università del Massachusetts e già sperimentato con successo in altri contesti simili. L’obiettivo principale dell’impiego del protocollo MBSR è, quindi, quello di educare all’esercizio continuo della consapevolezza, come acquisizione propedeutica ad una vita più rivolta alla “cura” (di sé stessi, innanzitutto, e degli altri).

Il corso si articola in 10 incontri più altri 9 incontri mensili di mantenimento.

Stato Progetto: In Corso
Inizio Progetto: 11-11-2019 Fine Progetto: 30-06-2020
Numero volontari stimati: 4 Numero volontari conseguiti: N.D.
Numero ore volontarie stimate: 296 h Numero ore volontarie conseguite: N.D.
Contributi in contanti stimati: N.D. Contributi in contanti conseguiti: N.D.
Sovvenzioni Distrettuali: N.D. Sovvenzioni Globali: N.D.
Area di Intervento: Combattere le malattie
Azione del Progetto: Azione di Pubblico interesse

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933