In accordo con gli obiettivi del progetto sono state assegnate sedici borse di studio ad alunni meritevoli degli Istituti Scolastici ICS A.Rosmini di Roma, ITC Tommaso Silvestri di Trevignano Laziale, IC Via del Calice di Roma. In tali istituti sono stati realizzati due eventi. Nel primo, mirato alla condivisione delle finalità del Progetto, sono stati chiariti I criteri di assegnazione delle Borse di Studio e presentati I premi con il coinvolgimento delle Società sportive SportRace, SS Lazio Rugby, Nautica Sabazia Trevignano. Il secondo, conclusivo del Progetto, ha visto l’assegnazione delle borse di studio ai 16 alunni assegnatari degli Istituti, identificati dalle Commissioni interne scolastiche e presentate per la ratifica al RC Roma Olympic come previsto dal Regolamento.

Le attività dei Soci sono state quelle di promozione e raccolta delle adesioni presso gli Istituti Scolastici e le Società Sportive con le quali si è mantenuto un continuo contatto e supporto nell’elaborazione dei criteri e delle metriche di giudizio dei meritevoli e del del confezionamento della proposta premiante e della modalità di premiazione. Inoltre, grazie al contributo attivo dei soci, è stata possible l’organizzazione delle sei giornate di presentazione agli alunni nel corso dell’anno con l’elaborazione di contenuti promozionali utili a diffondere I valori del Rotary e le finalità educative e formative del Progetto caratterizzato dall’imprinting sportivo del nostro Club.

L’iniziativa di premialità dell’impegno e del merito scolastico di alunni delle Scuole Superiori è stata molto apprezzata da docenti e dirigenti degli Istituti poichè ha permesso di rafforzare in maniera concreta e visible il concetto di premialità dell’eccellenza scolastica e dell’impegno e della costanza nel miglioramento degli alunni. Tutti e tre gli Istituti hanno richiesto al RC Roma Olympic di poter contare sul continuo supporto formativo agli alunni con la forte significatività dei valori e delle testimonianza derivanti dal mondo dello Sport e dal Sistema valoriale del Rotary.

Stato Progetto: Completato
Inizio Progetto: 01-09-2017 Fine Progetto: 30-07-2018
Numero volontari stimati: 20 Numero volontari conseguiti: 20
Numero ore volontarie stimate: 140 h Numero ore volontarie conseguite: 140 h
Contributi in contanti stimati: N.D. Contributi in contanti conseguiti: N.D.
Sovvenzioni Distrettuali: N.D. Sovvenzioni Globali: N.D.
Area di Intervento: Sostenere l'istruzione
Azione del Progetto: Azione Giovanile

Gallery


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933