Raccolta fondi emergenza Ucraina

Ai Presidenti dei Club del Distretto 2080 R.I.

e p.c.

Ai PDG, al DGE, al DGN e al DGD
Agli Assistenti del Governatore
Allo Staff Distrettuale
All'RD Rotaract
All'RD Interact 

Cari Presidenti,
sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze tragiche di un conflitto che non sembra destinato a esaurirsi in tempi brevi e, come già accennato nelle mie precedenti comunicazioni, riterrei necessaria una azione rotariana concreta per sostenere le popolazioni che ne stanno subendo i drammatici effetti.

Come Distretto abbiamo versato una somma al Fondo di Risposta ai Disastri della Rotary Foundation e so che anche alcuni Club lo hanno fatto. Tramite questo Fondo sono state già assegnate 90 sovvenzioni per un totale di 2,4 milioni di dollari.
Ma appare ormai opportuno attuare un’iniziativa di solidarietà a livello distrettuale, così da unire le forze e contribuire incisivamente ad alleviare le sofferenze di coloro che, più sfortunati di noi, vivono sulla propria pelle una situazione assurda.
Per quanto sopra, al fine di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di medicinali e materiale sanitario, in base a quanto richiesto dal Distretto 2232 dell’Ucraina e che saranno recapitati alla popolazione ucraina tramite canali sicuri che abbiamo potuto individuare grazie al Console Onorario dell’Ucraina in Sardegna e socio rotariano Anthony Grande, vi invito a versare un contributo economico, quello che i vostri Club riterranno più opportuno, sul conto corrente intestato all’Associazione Distretto 2080 del Rotary International - IBAN IT 79 L 02008 03284 0001 0564 6918 - con la causale “fondo emergenza Ucraina”. 
Vi terremo naturalmente informati sull’esito della raccolta fondi, sulla consistenza dei medicinali/materiali acquistati e sull’avvenuta consegna alla popolazione. 
Quanto all’attuazione pratica vi invito altresì a verificare se fra i vostri soci o loro familiari vi siano dei farmacisti che possiamo contattare al fine di procedere speditamente ai suddetti acquisti.
Certo che risponderete numerosi al mio invito, vi giunga un affettuoso abbraccio.

Roma, 24 maggio 2022