Settimana Mondiale dell'Immunizzazione

 

Carissimi Presidenti,

nei giorni che vanno dal 24 al 30 aprile si celebra la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione.

Noi Rotariani sosteniamo da anni l’importanza dei vaccini per l’eradicazione della polio e per la salute e il benessere delle nostre comunità. Si stima che il vaccino antipolio abbia salvato dalla paralisi più di venti milioni di bambini nel mondo. E dobbiamo continuare a vaccinare perché fino a quando il poliovirus circola, anche in poche aree geografiche, è una minaccia ovunque.

La crisi generata dal COVID-19 è la più grande emergenza sanitaria globale dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. 

Nessuno sarà davvero al sicuro finché tutto il mondo non sarà vaccinato.

Tra i cosiddetti effetti collaterali della pandemia da Covid-19 c’è anche il calo delle coperture vaccinali.

A risentire del calo sono state in particolare la vaccinazione contro l’HPV (Papilloma Virus umano), sia nei maschi che nelle femmine, e le vaccinazioni contro tutti i vari tipi di meningococco. 

È necessario far passare il messaggio che “le vaccinazioni sono sempre importanti”, dunque anche nel caso in cui se ne fosse saltata qualcuna si può e si deve recuperare.

Il lavoro eccezionale dei Teams Rotariani attivi nel mondo nella campagna di eradicazione della poliomielite ha mostrato, durante la pandemia di COVID-19, che sostenere questa rete è un buon investimento per le priorità sanitarie globali.

Vi invitiamo, pertanto, a diffondere il messaggio dell’importanza delle vaccinazioni con una corretta informazione e a fare uno sforzo per raggiungere e, perché no, superare quanto avete indicato nei vostri obiettivi di contribuzione alla Rotary Foundation per End Polio Now. Il Distretto farà la sua parte destinando una quota dei FODD.

Grazie 

Gabriele Andria Governatore 

Anna Maria Bonomo DRFC

Pier Giorgio Poddighe Commissione Polio Plus

Claudia Conversi Commissione Progetti Pubblico Interesse

Giuseppe Masnata Commissione per la Salute Materna e Infantile

Claudia Rabellino Commissione Comunicazione e Immagine