ROTARY DAY 2022

Ai Presidenti e ai Segretari
dei Rotary Club del Distretto 2080

Ai Presidenti 
dei Rotaract Club del Distretto 2080

Ai Past District Governor
Al DGE Guido Franceschetti
Al DGN Maria Carla Ciccioriccio 

All'RD Rotaract Gian Mario Aresu

All'RD Interact Maria Santoro

Allo Staff e Presidenti di Commissione Distrettuali


Care amiche, cari amici,

il 23 febbraio del 1905 a Chicago l’avvocato Paul Harris, con quattro amici, decise di costituire il primo Rotary Club. Il suo obiettivo era quello di consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, creare rapporti di amicizia e proporre iniziative di servizio a favore della comunità.

È da 117 anni, dunque, che il Rotary è impegnato con i suoi soci a fare del bene nel mondo.

Tradizionalmente per il Rotary Day si celebrano ovunque eventi per ricordare la nascita della nostra associazione.

Per quest’anno ho pensato che, visto anche il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno quando il Governatore Mollicone ci invitò, in piena pandemia, a ricordare l’anniversario con una “conviviale diffusa”, sarebbe molto significativo se ogni Club del Distretto, coinvolgendo anche i Club Rotaract e Interact, organizzasse nel corso della settimana che va dal 21 al 27 febbraio una Giornata Rotariana di Service.

Tutti i nostri Club dedicano attenzione ai bisogni della comunità in cui operano. 

Ritengo che se noi in quei giorni realizzassimo un “Rotary Day Solidale”, con i Rotariani, i Rotaractiani e gli Interactiani in azione per aiutare comunità assistenziali, mense, residenze per anziani, associazioni di volontariato e destinando l’equivalente di una conviviale a fornire vestiario, alimenti, giochi per bambini, libri o dispositivi di protezione e tamponi rapidi daremmo compiutezza al motto “Servire per cambiare vite”.
In più, dando adeguata comunicazione di quanto realizzato dai Club in quei giorni, potremmo far conoscere meglio la portata delle nostre azioni.

Stiamo elaborando un’etichetta adesiva che potrete richiedere in Segreteria per contrassegnare quello che andremo a donare, dando così maggiorer risalto a un progetto che veda accomunati tutti i nostri Club.

Sono certo che daremo, come sempre, il meglio di noi!

Buon Rotary a tutti.