GIORNATE DELLA CULTURA - ROMA - 13.05.2022

Ai Presidenti dei Rotary Club di Roma

Ai Segretari dei Rotary Club di Roma

Ai Presidenti delle Commissioni Progetti dei Rotary Club di Roma

Ai Presidenti dei Rotaract Club di Roma


 

Cari Presidenti e Segretari,

mi rivolgo a voi dopo la mia lettera del 15 novembre per programmare la Giornata della Cultura del Distretto 2080 da dedicare a Roma Capitale, la città UNESCO. Diversi progetti sono stati finalizzati alla conoscenza e valorizzazione della nostra città e alcuni, portati avanti tutt’ora dai club romani, sono spesso poco conosciuti non solo dalla cittadinanza ma anche da noi rotariani.

Mi rivolgo perciò a tutti voi per un censimento di quanto già affrontato con i progetti, che hanno visto spesso protagonisti i nostri giovani cui sono state destinate borse di studio e premi al fine di sviluppare nuove e creative professionalità, adeguate alle richieste di una società multietnica e variegata qual è l’attuale comunità e cittadinanza romana.

Le esigenze di un turismo culturale nelle “Città d’Arte” come Roma richiedono multidisciplinarità, per valorizzare un Patrimonio unico di cultura, arte, beni materiali e immateriali con narrazioni diverse da quelle finora esplorate, anche con l’aiuto di esperti quali sono molti rotariani di grande livello professionale presenti nei Club romani.

L’iniziativa che si intende sviluppare quest’anno per le GIORNATE DELLA CULTURA A ROMA, riguarda una Mostra con i progetti dei Club romani e una Conferenza che possa illustrarli, da svolgersi in un adeguato ambito come la sede universitaria della Sapienza e/o la sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, alla presenza della autorità cittadine e dei rotariani del Distretto 2080.

La commissione Distrettuale Cultura per Roma Capitale è formata dal Prof. Arch. Mario Docci (Coordinatore: mario.docci@uniroma1.it R.C. Roma Est), dalla Dott.ssa Tiziana Galloni (R.C. Campidoglio), dall’arch. Filippo Martinez (R.C. Roma Capitale), l’Ing. Catello Masullo (R.C. Roma Cassia) e l’Ing. Roberto Mannu (R.C. Roma Est).

L’evento è programmato per il giorno venerdì 13 maggio 2022 alla Presenza del Governatore Dott. Gabriele Andria.

Si sottolinea che le Giornate della Cultura del Distretto sono finalizzate a creare nuove opportunità e innovative professionalità per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, stimolando una adeguata conoscenza dei valori e delle risorse identitarie presenti nel nostro territorio e richiedendo dunque la collaborazione attiva anche dei Rotaract e degli Interact Club romani. Questi hanno già elaborato negli ultimi anni progetti e iniziative volti alla conoscenza e valorizzazione di Roma Città UNESCO, in diversi settori come la cinematografia, arti e artigianato, design, media arts, tradizioni ed enogastronomia, fino alla valorizzazione, comunicazione e marketing dei Beni Culturali.

Riteniamo che questi progetti debbano essere portati a conoscenza di tutti coloro che hanno una elevata sensibilità verso il Patrimonio Materiale e Immateriale di Roma Capitale, affinché giungano anche ai Presidenti dei Municipi romani e alle altre autorità interessate. A tal fine si intende proporre all’attenzione della comunità cittadina la presentazione delle migliori proposte. Vi chiediamo pertanto di fare un’accurata ricerca nei vostri Club, inviandoci entro il 30 Gennaio 2022 la vostra adesione e una breve relazione con foto che illustri i vostri progetti, in modo da poter organizzare gli interventi per la giornata di studi con l’eventuale documentazione per la Mostra che si allestirà in tale occasione. Le presentazioni selezionate potranno essere da voi illustrate in presenza delle autorità civili e rotariane e, a seconda della tipologia del Progetti, potranno essere esposte nella sede dove si svolgerà la Giornata della Cultura.

Cari Amici rotariani, penso che collaborando a questa iniziativa potremo fornire insieme un valore aggiunto al nostro “SERVIRE PER CAMBIARE VITE”.

Resto pertanto in attesa di ricevere le vostre proposte.

Augurandovi serene e liete Festività,

rotarianamente. 

Tatiana K. Kirova