Proposta di partecipazione a sovvenzione globale in collaborazione con il Distretto 2110 e i RRCC Casablanca Mers Sultan e Tanger Espoir del Distretto 9010 Marocco

Ai Presidenti dei Rotary Club del Distretto 2080 
Ai Segretari Distrettuali
Agli Assistenti del Governatore

e p.c. 

Al Coordinatore della Commissione Distrettuale Rotary Foundation 
Anna Maria Bonomo

Carissimi amici Presidenti, 
nel corso dei recenti Seminari della Rotary Foundation, svoltisi nello scorso mese di novembre a Fiuggi e a Carbonia, la Commissione RF del nostro Distretto vi ha presentato la proposta, pervenutaci dal Distretto 2110 Sicilia e Malta, per la partecipazione ad una sovvenzione globale in collaborazione con i RRCC Casablanca Mers Sultan e Tanger Espoir del Distretto 9010 Marocco, con i quali da tempo gli amici siciliani collaborano per aiutare gli ospedali nella lotta contro la Talassemia, gravissima malattia che affligge i bambini di quel Paese e ben nota anche da noi e in modo particolare in Sardegna. 

Il progetto che i due Distretti hanno predisposto per quest’anno, e che la DRFC Anna Maria Bonomo ha presentato ai Seminari anche grazie all’illustrazione scientifica di Giuseppe Masnata, Presidente della Sottocommissione Salute Materna e Infantile, prevede il completamento della fornitura di nuove apparecchiature diagnostiche al “Centro Trasfusionale per Talassemici”, già impiantato presso l’Ospedale di Larache con una sovvenzione globale già realizzata lo scorso anno, al fine di creare un Centro di Eccellenza per il trattamento della Talassemia in questa Provincia, particolarmente interessata da questa patologia. 

Tra la documentazione che vi è stata messa a disposizione vi è anche il dettaglio completo della sovvenzione, che mi auguro abbiate avuto modo di esaminare e di approfondire anche nei vostri Club al fine di valutare la possibilità di partecipare a questo progetto, sicuramente in grado di cambiare le vite della popolazione locale.

Come già illustrato nella presentazione, da parte delle Autorità Sanitarie di Larache è stata fatta anche la richiesta di coniugare la fornitura delle nuove apparecchiature sanitarie all’invio di una Squadra di Formazione Professionale (attività tra l’altro ammessa dalla Rotary Foundation attraverso l’istituto del VTT «Vocational Training Team»), nel quale anche tre medici del nostro Distretto potranno dare un rilevante contributo.

Come Governatore, e con l’accordo della Commissione RF, ho accolto l’invito del Distretto 2110 destinando alla sovvenzione una quota dei Fodd distrettuali dell’anno, per un importo di 5000 dollari. Mi auguro peraltro che anche diversi club vogliano affiancare il Distretto in questo progetto in modo da assicurare ancora di più la connotazione "Mediterranea" di questa sovvenzione globale che vede già partecipi la Sicilia e Malta, il Marocco ed alcuni club della Costa Azzurra.

Vi ricordo che il contributo minimo di adesione richiesto al singolo club partecipante è di  €. 300 ma, ovviamente, sono benvenuti anche contributi maggiori.

Al momento quindi dovete solo fare approvare dal vostro prossimo Consiglio Direttivo l’adesione al Global Grant e darmene comunicazione quanto prima, possibilmente entro il 20 gennaio 2022, mentre l’effettiva contribuzione dovrà essere effettuata successivamente con modalità che vi saranno comunicate, non appena ci perverranno dal Distretto siciliano.                                                                     
 
Vi ringrazio fin d’ora e con l’occasione vi invio i più cari auguri per le prossime festività.

ALLEGATO: proposta di partecipazione sovvenzione globale