Raccolta fondi FAP - idee e suggerimenti

Carissimo Presidente,

certamente hai già positivamente avviato il Tuo percorso di Presidente e hai previsto nel Tuo programma iniziative che lasceranno un segno profondo nella vita del Tuo Club. La Sotto Commissione di Raccolta Fondi per la RF sul Fondo Annuale Programmi (che chiameremo FAP, da ora in poi), da me coordinata, vuole spronarTi a fare il Tuo meglio anche a favore della RF.

La nostra Associazione si distingue tra le altre per la validità dei progetti che riusciamo a realizzare, migliorando, sia in Italia che all’estero, i contesti in cui viviamo.

La forza della nostra progettualità è supportata dalle grandi professionalità rappresentate nei Club, ma si deve molto anche alle opportunità di finanziamento che arrivano dalla Rotary Foundation.

La Rotary Foundation è la “nostra Banca, perché concede ai Club prestiti a fondo perduto. La RF è a tutti gli effetti il nostro braccio “armato”. Incrementare le nostre contribuzioni significa vedere restituito dopo 3 anni il risultato del nostro impegno di raccolta sotto forma di FODD distrettuali e Fondo mondiale per sovvenzioni distrettuali, globali, Borse di studio e VTT.

Per questo motivo noi rotariani dobbiamo sviluppare la consapevolezza di quanto sia fondamentale versare alla RF per conto del Club o, nei casi più virtuosi, a titolo personale e impegnarci a fare crescere nei Club la “cultura della raccolta fondi”.

Ciò vuol dire imparare a realizzare attività dedicate alla creazione di nuovi fondi, perché versare alla RF non vuol dire prelevare parte di quote sociali dalla cassa del Club.

La creazione di iniziative di raccolta fondi è certamente finalizzata all’obiettivo diretto, ma ha anche il merito di cementare l’amicizia tra i soci ed, elemento non trascurabile, ottiene, nei casi di eventi aperti anche all’esterno, l’ulteriore beneficio di fare conoscere al di fuori dei Club la validità dei nostri progetti.

Con queste premesse Ti chiediamo di aiutarci in questa azione di “sensibilizzazione” collaborando con noi a fare del Distretto 2080 un modello virtuoso

Ti chiediamo pertanto di riempire il modello allegato con cui ci indicherai almeno un evento di Raccolta Fondi FAP che andrai a realizzare quest’anno e che ti chiediamo di restituirci compilato entro il 15/10, inviando il modello alla seguente mail: rf.fondoannuale2122@rotary2080.org. 

Le iniziative più meritevoli verranno pubblicizzate durante i seminari di RF che si terranno a novembre nelle varie zone.

Consapevole dell’impegno richiesto, questa Sotto Commissione per a.r. 2021/22 vuole incentivarTi premiando la Tua leadership che eserciterai anche a favore della Rotary Foundation.

Abbiamo così ideato 3 “contest” con l’intenzione di valorizzare i Club che risulteranno più virtuosi in termini di raccolta FAP.

1°: per il Club che raccoglierà più fondi FAP Pro-capite = versamento FAP / n.ro dei soci: premio 1 PHF al Club - totale 1 PHF

2°: per il Club che realizzerà l’evento di raccolta fondi FAP che in assoluto darà il miglior risultato in termini economici: premio PHF al Club - totale 1 PHF

3°: per i primi 3 Club in ordine cronologico che realizzeranno il programma Every Rotarian Every Year (EREY) al 100% con versamento pro-capite su Fondo SHARE non inferiore a 50$ a socio (nb: versamento individuale per ciascun socio): premio 1 PHF al Club - totale 3 PHF.

Tutti gli obiettivi verranno valutati entro la metà del mese di aprile 2022 per consentire la premiazione nel corso del Congresso Distrettuale a Cagliari nel mese di maggio 2022.

I membri di questa Commissione sono a Vostra disposizione per ogni necessità, consiglio, supporto.

Ti auguriamo di condurre un ottimo anno rotariano. Contiamo su di Te per rendere ancora più efficace la qualità dei nostri progetti, anche attraverso l’impegno del Tuo Club nella Raccolta Fondi FAP.

Cordialità                                       

Lucia Viscio

Coordinatrice: 

Lucia Viscio (Roma Cassia)                            3920542447

 

Altri membri della Sotto Commissione:

Rossella Pisano (Cagliari Est)                        3683463361

Federico Enrici (Roma Centenario)              3287072118

Antonello Rambotti (Civitavecchia)             3939457333

Mail della Sotto Commissione                      rf.fondoannuale2122@rotary2080.org 

 

Clicca sui link:

Scheda evento di raccolta fondi

Scheda RF programma EREY

Scheda supporto per la creazione di eventi di raccolta fondi