Newsletter Aprile 2020

Cari amici,

avrei voluto scrivervi delle visite effettuate ai Club, delle attività Distrettuali, dei tanti progetti e iniziative che avevamo pianificato insieme e che si sarebbero realizzate nella terza parte dell’anno rotariano. Una situazione inaspettata e imprevedibile, un nemico invisibile che minaccia la nostra salute ci ha costretto a interrompere le nostre attività, a modificare le nostre abitudini di vita, a impedirci di fruire della consuetudine della vita in comune e del piacere di incontrare i nostri cari e i nostri amici, di vivere pienamente la nostra esperienza rotariana.

L’Italia ha reagito, con grande forza e abnegazione i cittadini, i medici e tutti gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, tante categorie professionali hanno affiancato le Istituzioni, i Presidi Sanitari e la Protezione Civile per correre in aiuto di chi è stato colpito dal contagio e lotta contro questo virus sconosciuto. Anche il Rotary è presente, è sceso in campo pronto ad agire, tutti i Distretti Italiani hanno moltiplicato gli sforzi per rispondere alle necessità immediate dell’emergenza, per dotare gli Ospedali di ciascun territorio dei dispositivi sanitari e delle attrezzature medicali indispensabili per limitare il diffondersi del contagio e salvare le vite delle persone colpite dall’infezione.

La raccolta fondi lanciata dal Distretto 2080 “La solidarietà non si ferma”, a cui ha contribuito la quasi totalità dei Club e il Distretto Rotaract, insieme alle iniziative dei singoli Club, ha consentito di superare, ad oggi, la cifra di 300000 euro, e i versamenti di solidarietà continuano ogni giorno, grazie a tutti per la vostra generosità e sensibilità ad aiutare chi ha bisogno.

I fondi raccolti hanno consentito interventi urgenti in tutte le zone del Distretto, realizzati in condivisione con i responsabili medici delle strutture sanitarie individuate e grazie alla collaborazione dei tanti professionisti rotariani dei nostri Club che negli Ospedali di Roma, del Lazio e della Sardegna sono in prima linea nella battaglia contro il coronavirus.

Esorto, inoltre tutti i Club a continuare a riunirsi e connettersi online, come molti stanno già facendo, svolgere i Direttivi, dibattere argomenti d’attualità, non perdere la consuetudine di condividere idee, pensieri ed emozioni con gli amici rotariani.

Abbiamo un nuovo Rotary da costruire e da comunicare. Dopo il turbamento iniziale che ha bloccato anche il numero della nl di marzo, tutto deve ripartire con più forza ed energia di prima.

 


COVID-19 il Rotary italiano ha...

immagine

Con l’esplosione della pandemia, il Rotary italiano ha immediatamente iniz...

Leggi tutto

Il Rotary finanzia 28 struttur...

immagine

La Fondazione del Rotary International ha approvato il progetto voluto e realizz...

Leggi tutto

Coronavirus: gli interventi de...

immagine

Il Distretto 2080 è sceso in campo, per fronteggiare l'emergenza sanitaria collegata al COVID-19. Lo ha fatto, attivando un protocollo con la Protezione Civile e intraprendendo una ricogniz...

Leggi tutto

Visite del Governatore ai club...

immagine

Sono ripartite le visite del Governatore ai club in modalità on line. Il...

Leggi tutto

SIPE

immagine

Siamo chiamati a cambiare le nostre abitudini, a rivedere le nostre priorit&agra...

Leggi tutto

RYLA Distrettuale

immagine

Sabato 16 maggio si svolgerà in modalità on line il RYLA Distrettuale “Sicurezza informatica e Cyber Bullismo” organizzato dal Distretto Rotary 2080 e dal Distretto Rotaract...

Leggi tutto