Newsletter Febbraio 2020

Il saluto del Governatore

 

Cari amici,

ogni anno nel mondo i conflitti armati e le violenze causano la migrazione di milioni di persone, metà dei quali bambini.

Una delle sei aree di intervento del Rotary è la costruzione della pace e la prevenzione dei conflitti, attraverso progetti che sostengono la formazione e la promozione della comprensione internazionale, per fornire alle comunità le risorse per migliorare le condizioni di povertà e le competenze necessarie per evitare gli scontri e le contrapposizioni.

Attraverso i progetti di service, le borse della pace e le borse di studio, l’impegno del Rotary è rivolto a risolvere le situazioni che sono alla base dei conflitti

L'obiettivo del Rotary di edificare la tolleranza nel mondo è stato da sempre perseguito con forum mondiali, simposi, iniziative locali come i Gruppi d’Azione Rotariana per la Pace e, soprattutto, con la collaborazione e partnership di 75 anni con l’ONU.

Ma l'impegno più importante del Rotary il programma dei Centri della Pace del Rotary, creato nel 2002. Ogni anno, questo prepara giovani professionisti di tutto il mondo, selezionati in base al curriculum e alle competenze maturate, a promuovere cooperazioni nazionali e internazionali e a risolvere conflitti.

I borsisti della pace del Rotary, circa cinquanta all'anno, svolgono i loro studi presso i Centri rotariani all’estero con l'obiettivo di divenire catalizzatori per la pace e per la risoluzione dei conflitti nelle loro comunità e nel mondo.

I Centri della pace del Rotary collaborano con istituti di grande prestigio internazionale in Europa (Università di Bradford e Uppsala University) in America (University of North Carolina), in Asia (International Christian University, Tokyo e Chulalongkorn University, Bangkok) e in Australia (University of Queensland, Brisbane).

La formazione accademica, il tirocinio e le opportunità di networking globale, attraverso il contatto e la condivisione rende gli studenti più consapevoli ed esperti nella promozione della comprensione internazionale. Le borse di studio sono interamente finanziate e coprono ogni voce di spesa compreso un periodo di tirocinio linguistico.

Dall'inizio del programma nel 2002, i Centri della pace del Rotary hanno offerto la formazione a più di 1300 borsisti che adesso operano in oltre 115 Paesi. Molti svolgono la loro attività presso agenzie governative, ONG, in campo militare, nelle istituzioni, nell'istruzione e nelle organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e la Banca mondiale.

Il Rotary cambia le vite.

 


Rotary Day 2020

immagine

Il 22 febbraio 2020 è stata la giornata mondiale dedicata al Rotary: il R...

Leggi tutto

SIPE

immagine

Il seminario S.I.A.G. - S.I.S.D. - S.I.P.E. si terrà nelle giornate di sa...

Leggi tutto

Run for Polio: Run Rome The Ma...

immagine

Ritorna la partecipazione dell’Associazione Distretto 2080 del Rotary International alla Run Rome The Marathon, alla stracittadina non competitiva di 5 km Fun Run e alla steffetta Run4Rome, che...

Leggi tutto

Forum della legalità 2020

immagine

Il 27 marzo 2020 torna il Forum della legalità, che quest'anno affron...

Leggi tutto

Rotary Leadership Institute

immagine

Sabato 7 marzo 2020 presso l’Hotel Mistral 2 Via XX Settembre  34 a O...

Leggi tutto