Newsletter Gennaio 2020

Cari Amici,

lo scopo del Rotary è di diffondere il valore del servizio come promotore ideale di ogni attività. La vita associativa con il concetto di azione professionale si propone di: promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i soci; informare  l’attività  professionale  e  imprenditoriale  ad  elevati  standard  etici, riconoscendo  la  dignità  di  ogni  occupazione  quale  mezzo  per  servire  la collettività; orientare  le  attività  private,  professionale  e  pubblica  di  ogni  socio  del  club, secondo l’ideale del servizio; favorire  la  comprensione  reciproca,  la  cooperazione  e  la  pace  a  livello internazionale mediante  relazioni  amichevoli  tra  persone  esercitanti  diverse attività economiche e professionali.  In che modo i Rotariani possono realizzare queste azioni?

Per   prima   cosa   parlando   della   propria   professione   nei   club   e   informandosi sull’attività lavorativa degli altri soci in amicizia, al fine di individuare le conoscenze e  le  competenze  necessarie  per  realizzare  progetti  di servizio nelle  comunità. Poi si deve svolgere la propria attività con integrità, ispirando  gli altri a comportarsi in modo etico nelle parole e nelle azioni. E, in fine, si devono aiutare i giovani nella crescita al fine di realizzare i loro obiettivi professionali e la loro leadership.

Dobbiamo sempre ricordare che il Rotary individua l’integrità e l’elevato standard etico come valore fondante. La prova delle quattro domande e il Codice deontologico del Rotary indicano le basi per il comportamento etico nello svolgimento dell’attività professionale e nella vita privata. Non dovremmo mai dimenticarle: ciò che penso, dico o faccio: 1. Risponde a VERITÀ? 2. È GIUSTO per tutti gli interessati? 3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI D’AMICIZIA? 4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

La prova è stata tradotta in decine di lingue e promossa dai Rotariani in tutto il mondo.

Cerchiamo di applicare questi principi nell’attività Rotariana e nella vita di tutti i giorni, dimostriamo con i nostri comportamenti e con le nostre azioni di interpretare con orgoglio di appartenenza i nostri valori fondanti, valori che non appartengono solo al Rotary ma sono universali, fanno parte della comune convivenza e della civiltà umana.


India: Giornate di Immunizzazi...

immagine

Dal dal 15 al 22 gennaio 2020 il Governatore del Distretto Rotary 2080 Giulio Bi...

Leggi tutto

Seminario Comunicazione e Lead...

immagine

Domenica 26 gennaio 2020 si è svolto il seminario “Comunicazione e...

Leggi tutto

Rotary Day 2020

immagine

I festeggiamenti organizzati dal Distretto Rotary 2080 per il Rotary Day 2020 si stanno avvicinando. La mattina del 22 febbraio dalle 9 del mattino è previsto un torneo di Rugby giovanile (&ldq...

Leggi tutto

28 marzo Run for Polio: Run Ro...

immagine

Visto il successo conseguito nelle edizioni precedenti, l’Associazione Dis...

Leggi tutto