Carissimi amici rotariani,
il 5 Settembre l’Interact ha compiuto 56 anni; il primo Club fu fondato a Melbourne High School, Florida, nel 1962.

I giovani ora sono “maturi”. Sono diventati grandi!

In questi primi mesi la Commissione ha toccato con mano quanto i giovani siano speciali. Averli nel proprio Club, grazie all’Interact, è fonte di vera ispirazione: l’abbiamo sentito dalle testimonianze che ci sono state date ai due seminari delle Nuove Generazioni (Cagliari e Roma) dai genitori rotariani di Interactiani.

Vogliamo festeggiare l’Interact augurando ai Rotary Club che già hanno un Interact di rinforzarne l’effettivo facendo progetti con rinnovata motivazione ed anche augurando ai Club che non hanno l’Interact di pensare di iniziare il percorso per animare i giovani. Siamo a vostra disposizione per darvi supporto sia con documenti che con incontri formativi / informativi.

Vorrei invitarvi a coinvolgere i vostri Interactiani ed i loro amici o semplicemente i giovani dai 12 ai 18 anni nell’evento che stiamo organizzando per il mese di Novembre. Abbiamo organizzato un Open Day venerdì 30 Novembre c.a. dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Nomentano in Via della Bufalotta, 229. Partecipate sia se avete un Interact, accompagnando i vostri ragazzi, sia se non avete un Interact per toccare con mano questo meraviglioso mondo. Invitate anche altri ragazzi che non ne fanno ancora parte per coinvolgerli.

Altra iniziativa importante sarà quella del W.I.R. per sabato 19 Gennaio ’19. Lì avremo tutto il tempo per dedicarci alla formazione dei giovani e farci contagiare dalla loro energia.

Messaggi augurali per i giovani da parte della Commissione Interact:

  • Nel 1953-54 Joaquin Serratosa Cibils, Presidente dell’RC di Montevideo, in Uruguay, lanciava per la prima volta il Tema dell’Anno Rotariano: “Il Rotary è speranza in Azione”. Negli oltre cinquanta anni trascorsi da allora ad oggi, i giovani hanno dato luce e vita a questa affermazione. Ecco dunque l'augurio che vogliamo dare oggi: 'Siate fieri del vostro passato, e porterete speranza nel presente!'
  • Il futuro è nelle vostre mani: 56 anni e non sentirli...auguri Interact!!!

Messaggio augurale da parte del Rappresentante Distrettuale Interact Fabrizio Schirru:

  • Tanti auguri all'Interact e soprattutto ai ragazzi che lo costituiscono e portano avanti le sue cause, e citando uno dei miei motti rotariani preferiti mi sento di dirvi “siate dono nel mondo” con l'augurio di costruire i prossimi cento insieme!

Vi auguro Buon Rotary

Pierpaolo Valerio
Presidente Commissione distrettuale Interact


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933