L'attore Russell Crowe e le co-star del film premio Oscar "Il Gladiatore" si sono ritrovati il 6 giugno scorso per uno speciale evento di raccolta fondi End Polio Now all'interno del Colosseo. 

L'evento, prodotto da CineConcerts e presentato da Forum Music Village, Gladiator in Concert: Live at the Colosseum, ha proiettato il film del 2000 su uno schermo HD di 19 m. a un pubblico di oltre 300 persone. 

Durante il film, il Direttore Justin Freer ha condotto l'Orchestra Italiana del Cinema con la solista e co-compositrice Lisa Gerrard nell'esecuzione dell'intera colonna sonora dal vivo, accompagnando le immagini, il dialogo e gli effetti speciali. Tra gli ospiti presenti Maria Grazia Cucinotta, attrice e ambasciatrice polio del Rotary, la celebre chef Cristina Bowerman, soci del Rotary del posto, dignitari italiani e fan del film “Il Gladiatore”, che hanno acquistato i biglietti per sostenere la campagna End Polio Now del Rotary. L'evento è stato organizzato da Alberto Cecchini, socio del Rotary Club di Roma Nord-Est, Italia.

Grazie all'evento End Polio Now, sono stati raccolti oltre 500.000 dollari per l'eradicazione della polio.  

Russell Crowe, che ha vinto il Premio Oscar per la sua interpretazione, è stato raggiunto dai membri del cast Connie Nielsen e Tomas Arana. Anche Francesco Totti e alcuni giocatori della AS Roma hanno partecipato all'evento e hanno donato le magliette che sono state messe all'asta. 

“L'evento non è stato ideato tanto per una rentrée con Russell e altri membri del cast...ma un'occasione per migliorare la consapevolezza sull'opera del Rotary International per eradicare per sempre la polio”, ha dichiarato Connie Nielsen durante l'evento. “Ritengo che tutti noi abbiamo il potere collettivo di aiutare il prossimo in tutto il mondo, e promuovere le cure sanitarie è essenziale”, ha poi concluso. 


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933