Cari Amici,

era il 1989 quando il Consiglio di Legislazione del Rotary International, abolendo il requisito di affiliazione limitata solo agli uomini, decise di accogliere le donne nei club di tutto il mondo. Sappiamo, però, che già da parecchi anni era avvertita l’opportunità di ammetterle come socie. Il percorso, infatti, è stato lungo: la prima proposta risale al 1950 e arrivò da un club dell’India e nel 1977 i rotariani di Duarte, in California, rischiarono l’espulsione per aver accolto due donne e violato lo statuto. Ma ancora prima del loro ingresso le donne (come mogli, madri e figlie) avevano dato, a partire da Jean Thomson Harris, il loro contributo all’impegno e ai progetti dei rotariani per migliorare la qualità della vita nel mondo. Il cammino verso la parità femminile all’esterno del Rotary fu ancora più arduo e costellato da traguardi “storici” che non si sarebbero raggiunti senza la faticosa dedizione di molte donne.  

Per celebrare questa ricorrenza del Rotary e per onorare il fervore delle donne e il sostegno degli uomini che le hanno incoraggiate nella lotta per la parità di genere, abbiamo deciso di promuovere un Forum che si svolgerà nella mattinata del 4 marzo 2019 nell'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati: alla vigilia dell’8 marzo, quando si rincorreranno i festeggiamenti e le dichiarazioni che da più parti daranno per superato il divario. Con l’orgoglio dell’appartenenza ricorderemo che il nostro Distretto è da sempre attento alla parità di genere: in Italia la prima donna presidente fu eletta nel 1993-94 nel Club di Cerveteri Ladispoli.

A svolgere le relazioni abbiamo invitato alcune donne che, protagoniste nel loro settore di attività, hanno contribuito a fare dell’Italia un Paese più giusto e moderno.

Vi invito ad essere presenti: sarà infatti per tutti noi, donne e uomini rotariani, un’importante occasione per riaffermare il ruolo strategico del nostro Rotary nella società attuale.

 

P.S. A breve invieremo il programma con i dettagli del Forum.


“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933