LEGGERE CON ATTENZIONE

Attenersi alle indicazioni

 

BANDO DI CONCORSO PER L’ANNO SCOLASTICO 2018-2019 “LA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA”

PREMIAZIONE APRILE 2019

 

Il Rotary Club Roma, in collaborazione con i Rotary Club Castelli Romani e Roma Cassia e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Frascati, in un’ottica di supporto alle iniziative volte a dar sempre maggiore risalto al settore dell’istruzione, intende favorire, soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo della conoscenza, base fondamentale per favorire la creatività e lo spirito d’iniziativa delle future generazioni.

Conseguentemente, obiettivi del progetto sono quelli di:

-    contribuire alla diffusione, in modo semplice e gradevole, della cultura scientifica tra gli studenti e il pubblico generico;

-    accrescere la consapevolezza del valore sociale ed economico della scienza;

-    favorire una maggiore integrazione tra cultura scientifica e umanistica.

 

In particolare, per l’anno rotariano 2018-2019, viene bandito un concorso indirizzato a studenti delle scuole medie superiori del Lazio per la realizzazione di un elaborato (testuale, grafico, multimediale, musicale, video) sul tema:

“L’infinito in fisica, matematica e letteratura”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della “Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO”.

Gli elaborati, in lingua italiana o inglese, dovranno illustrare un argomento connesso al tema del concorso in modo facile e accessibile; il materiale dovrà essere realizzato per un pubblico non esperto. Possono partecipare studenti singoli, coordinati da un proprio insegnante.

 

La scelta della tecnica e del formato con cui realizzare l’elaborato è libera.

 

Gli elaborati possono essere sviluppati in una delle seguenti forme:

1)  testuale (sotto forma di tema, racconto breve, poesia o articolo), che sviluppi il tema del concorso. Dovrà avere la lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte, formato A4, e recare nell’intestazione, il nome e cognome dello studente concorrente e del professore coordinatore, la Scuola di provenienza e la classe di frequenza, oltre al riferimento al tema del concorso. L’elaborato va inviato in forma cartacea e su supporto informatico in formato digitale;

2)  grafico (manifesto o vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere), che sviluppi il tema del concorso. Predisposto in formato A3, dovrà recare, sul retro, il nome e cognome dello studente concorrente e del professore coordinatore, la Scuola di provenienza e la classe di frequenza, oltre al riferimento al tema del concorso. L’elaborato va inviato in forma cartacea e su supporto informatico in formato digitale;

3)  presentazione in PowerPoint, che sviluppi il tema del concorso. Dovrà essere composta da non più di 15 slide e recare, nella prima slide, il nome e cognome dello studente concorrente e del professore coordinatore, la Scuola di provenienza e la classe di frequenza, oltre al riferimento al tema del concorso. L’elaborato va inviato in forma cartacea e su supporto informatico in formato digitale;

4)  pagina web, che sviluppi il tema del concorso. La pagina dovrà contenere tutte le parti di uso comune, rientranti nelle linee guida a livello di accessibilità e di usabilità (header con il logo e il nome del sito, menù, contenuti testuali e multimediali, footer). Dovranno essere indicati nel footer il nome e cognome dello studente concorrente e del professore coordinatore, l’Istituto di provenienza e la classe di frequenza, oltre al riferimento al tema del concorso. Il prodotto va consegnato su opportuno supporto informatico in formato digitale;

5)  percorso multimediale per sito web, che sviluppi il tema del concorso. Il percorso multimediale può includere testi, audio, immagini e filmati, consultabili attraverso il sito web. Dovranno essere chiaramente indicati, all’inizio del percorso, il nome e cognome dello studente concorrente e del professore coordinatore, l’Istituto di provenienza e la classe di frequenza, oltre al riferimento al tema del concorso. Il prodotto va consegnato su supporto informatico in formato digitale; 

6)  canzone o brano musicale originale. Dovrà ispirarsi al tema del concorso e non superare la durata massima di 5 minuti. Dovranno essere chiaramente indicati sul supporto informatico il nome e cognome dello studente concorrente e del professore coordinatore, l’Istituto di provenienza e la classe di frequenza, oltre al riferimento al tema del concorso. Il prodotto va consegnato su supporto informatico in formato audio;

7)  video. Dovrà ispirarsi al tema del concorso e non superare la durata massima di 5 minuti. Dovranno essere chiaramente indicati, nei titoli di coda, il nome e cognome dello studente concorrente e del professore coordinatore, l’Istituto di provenienza e la classe di frequenza, oltre al riferimento al tema del concorso. Il prodotto va consegnato su supporto informatico in formato video.

 

È opportuno che all’elaborato presentato sia allegata una breve relazione (massimo una cartella formato A4) di presentazione del lavoro con l’indicazione e la firma dell’autore.

 

Il bando è pubblicato anche sul sito di comunicazione scientifica ScienzaPerTutti dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (http://scienzapertutti.infn.it/).

 

Ciascuna Istituzione scolastica dovrà registrare la propria adesione al concorso per mezzo della scheda allegata, da inviare entro il 30 novembre 2018. Gli Istituti scolastici selezioneranno per la partecipazione al concorso gli elaborati migliori e più originali dei loro studenti fino ad un massimo di 3 per ogni classe.

 

La valutazione degli elaborati sarà fatta da una Commissione mista Rotary - INFN.

La Commissione, nel caso di non selezione preventiva da parte delle Istituzioni scolastiche, non prenderà in considerazione gli elaborati eccedenti.

Il giudizio della Commissione è da ritenersi insindacabile ed i partecipanti, con la presentazione della domanda di partecipazione, accettano integralmente le norme contenute nel presente bando.

La Commissione si riserva la possibilità di non procedere all’assegnazione dei premi qualora nessuno dei lavori sia stato ritenuto meritevole; si riserva inoltre la possibilità di proporre menzioni speciali e di assegnare il premio ex aequo. Gli elaborati presentati non verranno restituiti, potranno essere liberamente usati nelle manifestazioni rotariane a qualsiasi livello di diffusione e andranno a incrementare il patrimonio della biblioteca Rotary (compresa la pubblicazione sul sito internet).

La Commissione, a suo insindacabile giudizio, indicherà i 3 studenti che avranno presentato il progetto più originale, attinente al tema del concorso.

Ai primi 3 studenti classificati sarà offerto un viaggio della durata di 2 giorni a Ginevra per visitare il Laboratorio del CERN, il più grande e importante al mondo di fisica delle particelle elementari. Gli studenti saranno accompagnati dal professore coordinatore del 1° classificato o, qualora impossibilitato, dal professore del 2° o del 3° classificato.

I classificati saranno contattati telefonicamente o a mezzo posta elettronica in tempo utile per la partecipazione alla premiazione ed al diretto ritiro del premio.

 

La cerimonia di premiazione avverrà ad aprile 2019 (data da definire) presso i Laboratori di Frascati dell’INFN e verrà organizzata in collaborazione con il Rotary Club Roma, promotore del progetto.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire, pena l’esclusione, in busta chiusa, entro e non oltre giovedì 28 febbraio 2019 alla Segreteria del Rotary Club Roma  (Lungotevere Flaminio, 22, 00196 Roma, e-mail: rotaryclubroma@gmail.com, tel.: 063226434) indicando sul plico “La società della conoscenza – Concorso anno 2018-2019”, Nome e Cognome del concorrente e della Scuola/Istituto.

La busta dovrà contenere:

1) l’elaborato con chiara indicazione del nominativo del concorrente;

2) la copia della scheda di adesione;

3)  l’autorizzazione alla pubblicazione e alla proiezione dell’elaborato e l’autorizzazione alla pubblicazione delle foto della premiazione, alla ripresa multimediale dell’evento e alla sua diffusione;

4)  dichiarazione di titolarità esclusiva e legittimo del diritto di copyright dell’elaborato;

5)  dichiarazione che i contenuti dell’elaborato sono nella propria disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o diritti dei terzi e non presentano contenuti a carattere diffamatorio, manlevando e mantenendo indenne gli organizzatori da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell'elaborato e della sua esposizione in pubblico;

6)  la liberatoria di eventuali persone e soggetti ritratti nelle fotografie o ripresi nei video contenuti nelle opere presentate, ove necessario;

7) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 30.6.2003 n. 196, legge sulla privacy.

 

Gli elaborati consegnati non verranno restituiti.

Gli organizzatori, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia degli elaborati pervenuti, non si assumono responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che questi dovessero subire prima dell’esito del concorso.

L’autore mantiene la proprietà intellettuale degli elaborati inviati che potranno essere utilizzati dagli organizzatori per pubblicazioni e/o mostre e/o forum e/o lezioni, citandolo. La presente iniziativa non costituisce, ai fini fiscali, operazione a Premi ai sensi del DPR n. 430/2001 art. 6, comma 1.a, e successive modifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA DI ADESIONE AL CONCORSO LA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA 2018 -19

da spedire compilata, in formato pdf, entro il 30 novembre 2018, alla Segreteria del Rotary Club Roma, per email: rotaryclubroma@gmail.com, specificando nell’oggetto il Nome e Cognome del concorrente e della Scuola/Istituto.

 

CITTA’…………………………………

NOME DELLA SCUOLA / ISTITUTO

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Indirizzo ……………………………………………………………………………………………………………………………………...

email:  ………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Telefono: ………………………..

 

DATI DEL DOCENTE COORDINATORE

Nome e Cognome del Professore

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………...

Cellulare ……………………….. email …………………………………………………………………………………………………..

 

La Scuola /Istituto parteciperà consegnando:

(specificare il tipo di formato dell’elaborato: testuale, grafico, multimediale, musicale, video)

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

DATI DEL CONCORRENTE

Nome e Cognome del concorrente

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Cellulare ………………………… email ………………………………………………………………………………………………..

Firma del concorrente…………………………………………. Data ……………..

 

Il materiale selezionato dovrà essere inviato per posta o consegnato a mano alla Segreteria del Rotary Club Roma, Lungotevere Flaminio, 22, 00196 Roma, indicando sul plico “La società della conoscenza – Concorso anno 2018-2019”, Nome e Cognome del concorrente e della Scuola/Istituto, improrogabilmente entro il 28 febbraio 2019, unitamente alla copia della presente scheda di adesione e a quanto prescritto dal Bando di Concorso 2018-2019.

Stato Progetto: Completato
Inizio Progetto: 15-10-2018 Fine Progetto: 30-06-2020
Numero volontari stimati: 6 Numero volontari conseguiti: N.D.
Numero ore volontarie stimate: 4 h Numero ore volontarie conseguite: N.D.
Contributi in contanti stimati: N.D. Contributi in contanti conseguiti: N.D.
Sovvenzioni Distrettuali: N.D. Sovvenzioni Globali: N.D.
Area di Intervento: Sostenere l'istruzione
Azione del Progetto: Azione Giovanile

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”

Paul Harris — Convention di Boston 1933